Castelvetere

Iudav, Istituto Universitario Digitale Animazione & Videogiochi, ha stretto una partnership con ActionAid Entità Locale di Avellino, coordinata da Francesco Rodia, che ha visto i suoi studenti impegnati nella realizzazione di cortometraggi animati a tema solidale e sociale. Nello specifico, i temi trattati sono stati adozione a distanza, riciclaggio, diritto allo studio e spreco alimentare.
Nel corso degli ultimi mesi, parallelamente alla quotidiana attività didattica, gli studenti coinvolti si sono impegnati al massimo per confezionare prodotti all’altezza delle aspettative. Aspettative pienamente soddisfatte, come dimostrato dall’entusiasmo manifestato da ActionAid nel visionare i lavori. Per valorizzare i loro sforzi e premiare l’impegno dimostrato, ActionAid ha deciso indire un concorso sui canali social che vedrà premiati i tre migliori cortometraggi durante l’evento “Il Borgo in favola 2015 – Omaggio a Massimo Troisi“, che si terrà sabato e domenica 1 e 2 agosto presso Albergo Diffuso – Borgo di Castelvetere Sul Calore. Nel corso della manifestazione verranno inoltre proiettati e mostrati al pubblico tutti i lavori prodotti.

La manifestazione, meraviglioso connubio tra arte, cultura, arte di strada, enogastronomia e solidarietà, è volta a dare visibilità ai progetti di Actionaid nel mondo. Le due giornate saranno un omaggio a Massimo Troisi con diverse rappresentazioni teatrali e numerose altre attività. Verrà inoltre proiettato in anteprima il primo lungometraggio del regista RAI Giuseppe Falagario “Francesco esempio di vita”. Due giornate dedicate alla cultura, al sano divertimento e al relax, con scrittori, pittori, scultori e artisti di strada, e ovviamente Iudav.
“Siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto dai ragazzi e da questa partnership con ActionAid“, ha dichiarato ilDirettore Patrizio Coppola, “in quanto è stata un’occasione unica per gli studenti che hanno potuto mostrare quanto appreso in un anno di duro lavoro e, nel farlo, mettersi in gioco, capire il valore del lavorare in team e soprattutto essere spinti da una motivazione nobile come quella di supportare un’organizzazione come ActionAid e le sue attività. La partecipazione alla manifestazione Il Borgo in Favola poi è stata un’ulteriore soddisfazione sia per IUDAVche per gli studenti che possono vedere, dopo solo un anno di corso, i loro lavori proiettati potendo ricevere feedback ed arricchire i loro CV”.

A partire da oggi sarà possibile esprimere la propria preferenza sul cortometraggio mettendo un like al video suYouTube o anche un like alla foto relativa al video preferito pubblicata sulla pagina Facebook di IUDAV. Di seguito, i link ai cortometraggi: http://www.iudav.it/1132/notizie/actionaid-presenta-i-corti-iudav.html

 

Redazione