Ariano Irpino

Tutto ruota intorno all’alta capacità e alla stazione Irpinia. E’ il futuro delle aree interne che vede mai come in questo momento Ariano protagonista. Oltre ad essere comune capofila  è chiamato a svolgere un ruolo di cerniera tra le comunità del terzo e quarto lotto.

Da qui la scelta di affidarsi ad un esperto consulente della Federico II di Napoli. E dopo gli incontri con i vari sindaci del vasto comprensorio, le forze sindacali il sindaco Enrico Franza insieme all’amministrazione comunale ha rappresentato le priorità del territorio al neo consigliere delegato della regione Campania, alle aree interne Francesco Todisco in visita a palazzo di città.

“Sono chiamato ad avere un ruolo di ascolto e di confronto con le parti istituzionali che sono coinvolte in questa importante opera di realizzazione del tracciato della Napoli-Bari e della Stazione Hirpinia. Il ruolo delle istituzioni è fondamentale, per capire come questa importante opera, possa effettivamente diventare uno snodo strategico, non soltanto dal punto di vista della mobilità ma anche per lo sviluppo delle nostre zone.

Ho sempre immaginato – ha concluso Todisco – che la Stazione Hirpinia, sia la vera leva. Perché intorno a questa struttura, si può esaltare una vocazione delle funzioni della nostra provincia, del territorio, soprattutto in termini di scambio di merci, tempistica, di prima trasformazione delle merci.

Naturalmente su tutto questo, la classe dirigente del territorio è chiamata a saper fare un ragionamento maturo, per coinvolgere tutti gli attori economici, sociali e istituzionali in una grande azione sinergica.”