Scafati

Via libera al Comune di Scafati dei tirocini di inclusione sociale tramite l'Ambito territoriale S01_2, nell'ambito del progetto “Futura”. Otto le persone coinvolte, tutte residenti in città, accolte questa mattina a Palazzo Meyer dal sindaco Cristoforo Salvati e dagli assessori Raffaele Sicignano (politiche sociali) e Nunzia Di Lallo (personale).

"Diamo il benvenuto - ha commentato il sindaco Salvati - ai nostri tirocinanti, che inizieranno il loro percorso formativo e lavorativo presso gli uffici comunali. L’avvio dei "Tis", oltre che un risultato concreto, rappresenta un forte segnale di speranza per la realizzazione degli obiettivi di inclusione sociale dei soggetti che si trovano in temporanee condizioni di svantaggio attraverso, appunto, l’attivazione di percorsi lavorativi che siano in grado di favorire sia l’educazione e/o la rieducazione al lavoro sia l’acquisizione di competenze ed abilità spendibili nel mercato del lavoro".

I tirocini, retribuiti, avranno una durata di 24 mesi. "Alla fine del percorso - spiega l’assessore alle politiche sociali, Raffaele Sicignano - i tirocinanti riceveranno un attestato riconosciuto dalla Regione Campania, spendibile per il successivo inserimento nel mondo del lavoro. Abbiamo già completato, d’intesa con l’assessore al personale Di Lallo, tutti gli adempimenti di tipo amministrativo per consentire loro di iniziare subito il percorso di formazione, a supporto degli uffici comunali. Per il nostro Ente, gravemente penalizzato alla carenza di personale, la disponibilità di nuova forza-lavoro, a costo zero per il Comune, rappresenta davvero un’occasione importante, in attesa dell’avvio delle procedure concorsuali che, nei prossimi mesi, ci consentiranno di assumere oltre 40 dipendenti. Faremo in modo che il progetto "Futura", uno dei più quotati nell’ambito del programma "I.T.I.A.", venga riproposto anche nei prossimi anni. Un grazie va a tutto lo staff del Piano di zona e ai sindaci degli altri comuni associati per l’intesa e la collaborazione istituzionale", le parole dell'esponente della giunta scafatese.