Negli ultimi giorni Montesarchio era stata inserita tra i comuni a rischio lookdown dall'Unita di Crisi regionale, ma il sindaco Franco Damiano spiega che si tratta di un errore: «Monitorando costantemente i dati relativi ai contagi a Montesarchio (riportiamo quelli odierni), siamo rimasti stupiti dal dato che vede il nostro comune inserito tra i trenta a rischio zona rossa. Riteniamo che sia un errore dell'Unità di Crisi che ha probabilmente confuso Montesarchio con qualche paese limitrofo in cui si sono registrati, purtroppo, focolai.
Onde evitare allarmi nella popolazione e speculazioni precisiamo: «Al momento i casi positivi sono circa 30 (35 secondo il report del Comune) : da inizio febbraio si sono registrati 9 casi positivi, meno di uno al giorno: va da sé che con questi dati, per quanto l'attenzione debba rimanere alta, non c'è assolutamente una situazione di allarme né tantomeno un rischio zona rossa.
Questo per quanto attiene al dato generale, ma l'Unità di Crisi commette un secondo errore, perché il dato è soprattutto volto a monitorare la situazione epidemiologica delle scuole: ebbene, essendo stato il dato scolastico di Montesarchio inviato solo ieri (e anche in questo caso con numeri assolutamente non compatibili con una situazione d'allarme), l'Unità di Crisi non poteva nei giorni precedenti elaborare un dato relativo a Montesarchio, non avendo i numeri.
Aggiungiamo, per informazione di servizio, che solo e soltanto per le avverse condizioni meteo le scuole di Montesarchio resteranno chiuse da domani fino a mercoledì».
Damiano: «Montesarchio non è affatto a rischio zona rossa»
Il sindaco del comune caudino: «Unità di Crisi ci ha confuso con altri comuni»
Redazione Ottopagine