È arrivato a mezzanotte, ora italiana, l'atteso annuncio che Notturno di Gianfranco Rosi è nella shortlist agli Academy Awards tra i candidati a miglior documentario. Un ulteriore traguardo nella corsa alla più prestigiosa delle statuette che avrà il suo prossimo step il 15 marzo, data in cui saranno rese note tutte le nomination.
Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è poi passato nei maggiori festival internazionali, da Toronto a Londra, da Chicago a New York, da San Paolo a Busan, da Tokio all'IDFA di Amsterdam (dove Rosi è stato ospite d'onore con una personale a lui dedicata), ottenendo ovunque un grande consenso.
Il film di Rosi, che è da poco uscito in Nord America distribuito dalla SUPER LTD - NEON (la stessa che ha portato agli Oscar Honeyland e Parasite) è anche tra i cinque titoli scelti - unico film italiano - come Miglior Film Indipendente Internazionale ai BIFA - British International Film Awards, e ha ricevuto il Nastro d'Argento dell'anno 75 per il Cinema del reale.

Fonte e Foto: Italpress