Ariano Irpino

La tragedia che si è consumata sull'autostrada A14 tra Pesaro e Cattolica che è costata la vita a Elisabetta Barbieri, per tutti Betty, 63 anni, residente a Rho nel Milanese ma di casa nel foggiano a San Severo per il suo prezioso contributo offerto, straordinaria volontaria Enpa impegnata in una staffetta insieme con l'autista, Federico Tonin anche lui purtroppo deceduto ha scosso profondamente tutto il mondo del volontariato. Non ce l'ha fatta anche un cucciolo di pastore tedesco in viaggio dal sud verso la sua nuova famiglia al nord.

"Questa tragedia - afferma Stefania La Manna, attivissima volontaria Enpa, che ha avuto modo di conoscere direttamente ed apprezzare il grande e instancabile impegno di Elisabetta, l'angelo degli animali - ci obbliga a una serie di riflessioni. Se esistono le staffette, se esistono i canili, se esiste il randagismo è solo perché le istituzioni sono assenti. Le persone continuano a maltrattare, abbandonare e far partorire i cani per poi lasciarli per le vie o campagne sperdute. La verità? Non c'è controllo, non ci sono pene non ci sono leggi e se di sono non vengono applicate. Non funziona nulla. 

Nonostante la tristezza del momento che ha invaso il mondo del volontariato, proprio ieri mattina, nel giorno della tragedia, il sopralluogo nelle campagne di Camporeale, ad Ariano Irpino in una zona particolarmente isolata. 

"Lontano dal cosiddetto "mondo civile", mentre scorrevano le notizie bruttissime della tragedia che ha colpito la nostra amata staffettista, la scoperta di una situazione inverosimile, un disastro, il fallimento ancora una volta delle istituzioni, perché è vero, se esistono i volontari è perché c'è il fallimento dello Stato.

Quattro mamme, 19 cuccioli, tre cani maschi interi. Il frutto dell'inciviltà e di tutto quello per il quale i nostri amici sono morti.

19 piccoli essere indifesi, accuditi con amore da un uomo straordinario che porta il nome di un grande santo Francesco fratello degli animali. E ' stato lui a chiedere disperatamente aiuto per loro e per le mamme: "Non voglio mandarli in canile, ma vi prego aiutatemi".

Zanna bianca il bellissimo maremmano, le quattro mamme e tutti i cuccioli sono ora sotto la custodia dei volontari Enpa di Avellino. Saranno tutti sterilizzati, microchippati e per i cuccioli faremo tutta la profilassi vaccinale prima di farli adottare.

"Abbiamo bisogno di aiuto, ovviamente, se possibile per il cibo, la profilassi vaccinale e sterilizzazioni. Da oggi, ogni volta che ci  confronteremo con qualcuno sul randagismo, ricordiamoci di chi ci ha rimesso la vita.

Le quattro mamme, tre maschi e 19 cuccioli e noi volontari abbiamo bisogno di aiuto. Per chi vuole aiutare contattare i volontari Enpa questo è il riferimento diretto: 338.9740168. "

Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa: «Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia. L'impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita. Elisabetta e il suo staff hanno collaborato con l'Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre Sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra Associazione ti ricorderà sempre con immensa gratitudine».