Saranno 49 in meno, i posti disponibili agli aspiranti studenti di medicina, che si iscriveranno all'Università degli Studi di Salerno. Dai 195 dello scorso anno, nel prossimo anno accademico, si scenderà a 146. Questa decisione, che ha interessato tutti gli atenei italiani, presenta una duplice motivazione.
La prima, che riguarda tutte le università, è che al ministero c'è il timore forte che un numero eccessivo di studenti, possa poi incidere sul mondo del lavoro, creando tantissimi medici disoccupati. L'altra, invece, riguarda solo l'ateneo salernitano, che è vero dovrà registrare un taglio di 49 posti, ma potrà inaugurare la facoltà di Odontoiatria.
Questa decisione arriva anche a margine della decisione del Tar, che ha riammesso molti studenti che non avevano superato i test d'ingresso. Basti pensare che sono all'Università di Salerno, sono ben 200 gli studenti riammessi, che non avevano superato i test di selezione.
Tornando alla facoltà di Odontoiatria che sarà inaugurata quest'anno presso l'Università degli studi di Salerno, il ministero ha previsto 10 posti, più uno che è destinato a studenti non comunitari.
I test d'ingresso per accedere a questa facoltà e quindi riuscire ad accaparrarsi uno dei 10 posti disponibili, si terranno l'8 settembre. L'ospedale di riferimento sarà il “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino.
Massimiliano Grimaldi