Ancora qualche giorno per trovare una soluzione alla crisi di Governo innescata dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte. Dopo la convocazione serale, dal Quirinale è stato affidato un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico.

L'inquilino di montecitorio dovrà riferire entro martedì l'esito dei colloqui con le altre forze politiche. Si aprono dunque nuovi scenari rispetto alle ultime ore. Fico, esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, è chiamato a sondare il terreno per valutare gli spazi di manovra politica.

Da valutare quali saranno i passi che muoveranno i partiti, a cominciare da quelli che compongono l'attuale maggioranza: 5 Stelle, Pd, Itavia Viva, socialisti, Leu e il nuovo gruppo degli Europeisti. 

Ma indicazioni importanti potrebbero arrivare anche dal centrodestra (o quantomeno da parte della coalizione). Si annunciano dunque altre ore febbrili, in attesa degli esiti delle trattative che, come ha chiesto Mattarella, il presidente Fico dovrà riferire entro martedì.

"Ringrazio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la fiducia che mi ha accordato, conferendomi il mandato esplorativo. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti delle forze politiche che formavano la precedente maggioranza", le parole scandite da Roberto Fico dopo l'incontro al Quirinale. "E' un momento molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono", ha concluso.