Ariano Irpino

"Archiviata l'edizione 2020, tra le più complicate e sorprendenti di sempre, avendo dovuto fronteggiare una pandemia, siamo pronti a occuparci della nona edizione dell'Ariano International Film Festival, in cartellone nella Città di Ariano Irpino e nei Comuni limitrofi, dal 26 luglio al 1° agosto 2021." Ne dà notizia la regista Annarita Cocca. 

"Per far sì che il 2021 sia l'anno della ripresa e del ritorno sotto la più splendente luce dei riflettori, eccoci tutti a lavoro, al fine di garantire quella che già si prospetta una kermesse ricca, emozionante e piena di energia. Con la speranza di ritrovarci tutti insieme, a godere della magia della settima arte, sotto le stelle e abbracciati dai monti Appenini.

Il 20 marzo 2021 è l'ultimo giorno stabilito per iscrivere la propria opera cinematografica a questa nuova edizione del Festival, orgogliosamente Made in Irpinia. Per farlo, è necessario entrare nel sito www.arianofilmfestival.it e creare un account personale; dopo di che basta compilare la scheda di iscrizione, con tutti i dati riguardanti il progetto.

Per quanto riguarda le sezioni a cui è possibile accedere, oltre ai due consueti concorsi Aff World, dedicato a lungometraggi, cortometraggi e animazioni con tematica libera, e Aiff green, dedicato ai documentari con tematica ambientale, la nona edizione apre le porte a qualcosa di assolutamente invitante e contemporaneo. Il nuovo concorso si chiama Aiff virtual ed è dedicato a cortometraggi con tematica relativa alle relazioni virtuali.

“Viviamo in un'epoca in cui affetti, amori e amicizie vengono vissuti sul web. I social ormai sono il luogo in cui si vivono parallelamente paure e speranze. Siamo sicuri che si possano creare relazioni in un mondo solo virtuale? Le opere dovranno analizzare e raccontare i nuovi legami vissuti all'interno di spazi virtuali, analizzandone le emozioni che in esso convergono”.

Le condizioni per partecipare sono una durata minima di 60' per i lungometraggi, una durata massima di 30' per i cortometraggi e di 15' per i cortometraggi in gara nell'Aiff virtual; le animazioni e i documentari non hanno limiti di durata. Le opere in lingua straniera (a eccezione dell'inglese) devono essere sottotitolate in inglese o in italiano. Non sono infine ammesse alla selezioni i progetti realizzati prima del 1° gennaio 2019.

A ogni sezione competitiva è assegnata una Giuria di esperti, con il compito di visionare e valutare le opere pervenute.