Avellino

Siamo solo ai primi di luglio, ma è già conto alla rovescia. Carmine Tommasone affronterà il britannico Jon Slowey per il titolo dell'Unione Europea Pesi Piuma di Pugilato e l'EBU (European Boxe Union) ha ufficializzato, in giornata, la data dell'incontro valido per la corona continentale. Il pugile di Contrada, vincente il 4 aprile su Cristian Palma per il titolo intercontinentale WBA, sfiderà il campione del Regno Unito il 26 settembre e potrebbe essere nuovamente il PalaDelMauro di Avellino ad ospitare l'evento europeo di Boxe, ma ad una condizione: occorrerà il massimo sforzo di istituzioni e imprenditoria locale per portare ancora in Irpinia un match di assoluto livello.

"Dopo lo sforzo organizzativo sostenuto per il match del 4 aprile, ci vorrà un sostegno deciso degli imprenditori e delle istituzioni. - spiega il campione intercontinentale Carmine Tommasone - Abbiamo bisogno di rassicurazioni, di garanzie per poter organizzare ancora un evento di tale portata. Dopo l'intercontinentale, possiamo portare al PalaDelMauro di Avellino anche un titolo europeo. Sarebbe bello combattere ancora una volta in casa, ma abbiamo bisogno di un aiuto concreto. In caso contrario, saremo costretti a rifiutare l'invito con il match che si terrà sempre in Italia, ma in un'altra sede".

Con l'impossibilità di organizzare l'incontro ad Avellino, il match si terrà con molta probabilità a Pontedera, in provincia di Pisa: "Confidiamo davvero in un sostegno forte per riportare la grande boxe ad Avellino. Mario Loreni ha già fatto un grande sforzo vincendo l'asta contro i britannici e portando il titolo in Italia. Ora speriamo di poter continuare ad Avellino la nostra marcia di successi".

Tommasone non ha mai smesso di allenarsi, ma negli ultimi giorni ha avviato la preparazione specifica al match del 26 settembre contro Slowey: "Mi sto allenando a Contrada con il maestro Picariello. Ho iniziato il lavoro fisico e tecnico per il titolo dell'Unione Europea. In questo mese farò i guanti con Parrinello che l'8 agosto salirà sul ring per il titolo italiano. Sarà come sempre un piacere allenarmi con un vero amico e un vero campione".

Carmine Quaglia