Airola

Più di trenta stand allestiti tra via Portisi e piazza San Domenico, una vetrina dedicata esclusivamente alla cultura contadina del Sannio ed ai suoi prodotti, e la riscoperta di un piatto antico come la “cocchia delle terre sannite”. Ed ancora un testimonial importante come Mirko Valentino, campione del mondo di pugilato presente insieme ad alcuni campioni italiani sul ring di piazza San Domenico, al giudice internazionale Domenico Meccariello, ed agli allievi della palestra “Medaglie d’Oro” di Marcianise. 

Questo il bilancio della quarta edizione della Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura San Giovanni al Borgo organizzata ad Airola dall’associazione onlus San Giovanni Battista, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, della locale Pro Loco, della Parrocchia San Domenico, ed in collaborazione con la Confederazione Italiana degli Agricoltori di Benevento, del CesVob e dell’Associazione “Terre Sannite”. 

 

Protagonisti il cibo ed il benessere, al centro anche di un convegno che si è svolto presso la biblioteca comunale di via Portisi, la musica, il teatro all'aperto, le escursioni escursioni guidate alla riscoperta degli animali esotici e delle bellezze floreali dello spettacolare “Giardino segreto onlus” di via Lavatoio, ed i libri. Due quelli presentati nel corso della rassegna con ospiti gli autori Aniello Trioiano e Corrado Ferlaino.

 

Il commento

“Un bilancio sicuramente positivo - spiega il presidente dell’associazione San Giovanni al Borgo Franco Napoletano - che lascia ben sperare per il futuro. Abbiamo coinvolto diverse aziende locali e sollevato il problema dell’importanza del settore agro-zootecnico per le nostre realtà locali. Contiamo di migliorare alcuni aspetti della fiera per il prossimo anno.

Auspichiamo una forte presenza della Coldiretti e della Cia, insieme per rafforzare e potenziare gli stand espositivi con l’intenzione di stare più vicini agli agricoltori locali ed ai loro problemi, anche verso appositi centri d’ascolto. All’amministrazione comunale chiediamo di attivarsi per il recupero del centro storico di San Giovanni, che necessita della messa in sicurezza, e di tutelare i residenti nei loro diritti di cittadini. La fiera resterà un momento importante di discussione e confronto aperto alle istituzioni su tematiche fondamentali come il rilancio delle settore agroalimentare sul nostro territorio”.

Vincenzo De Rosa