Marcianise

Tra pochi giorni avranno inizio i lavori di messa a norma dello stabile che ospita il Commissariato di polizia di Marcianise. Antonio Porto, segretario generale provinciale del sindacato di polizia Les libertà e sicurezza fa il punto della situazione.

"L'attuale stabile dove si trova questo importante presidio di polizia, era ridotto in condizioni non più tollerabili. Io personalmente, insieme ai colleghi del sindacato locale abbiamo attivato tutte le procedure affinché venisse certificato non a norma ed, infatti, lo stesso medico competente ha riconosciuto che non rispettava le normative sulla sicurezza del lavoro, così come previste dalla legge 81 del 2008. Questo era un passaggio fondamentale perché potessero attivarsi le procedure per la sistemazione dell’immobile.

Le criticità del fabbricato - afferma Porto - sono sia di tipo strutturale che igienico-sanitarie. Ne ho personalmente parlato con questore di Caserta Antonio Borrelli, al quale ho rappresentato la grave situazione ed, in verità, l’ho trovato molto sensibile al tema, perché, come datore di lavoro, ha esaminato molto attentamente quanto gli abbiamo sottoposto e si è avviato una utile sinergia che ha portato all’approvazione delle opere che partiranno a breve.

La nostra soddisfazione, sia come operatori di polizia che come sindacalisti è solo a metà. E’ presto detto, quando il questore ci ha illustrato gli interventi che saranno effettuati, noi speravamo in qualcosa di più e di meglio perché il nostro auspicio era quello di far trasferire la sede del commissariato in un immobile oltre che più nuovo, anche migliore anche sotto il punto di vista logistico. Purtroppo, però, ci siamo scontrati con la burocrazia del nostro Paese con tutto ciò che questo comporta ed, alla fine, anche la polizia ha dovuto arrendersi ad essa.

Ho avuto un incontro anche con il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi - conclude Porto - che ha confermato la volontà della sua giunta di mettere a disposizione del dipartimento di ps l’immobile individuato precedentemente per la nuova sede del commissariato ed il questore, in sintonia con il sindaco, ha assicurato di accelerare i tempi per una soluzione condivisa. Al momento il questore non poteva ottenere di più e pur sperando nella nuova sede, abbiamo apprezzato e condiviso la scelta del questore, di garantire a prescindere la sicurezza del personale nell’attesa della nuova ubicazione."