Ariano Irpino

In archivio con il 2020 il quinto e ultimo consiglio comunale ad Ariano Irpino di questo insolito e controverso anno.

"Come di norma, per una logica delle controparti - afferma il sindaco Enrico Franza - non è di certo mancata una dialettica accesa, ma sempre costruttiva e mi auguro proficua.

Ad ulteriore chiarimento, per onore della verità e in rispetto dei nostri concittadini, tengo a sottolineare che in merito alle istanze mosse dai consiglieri di minoranza su punti non all'ordine del giorno:

1. Lo Staff è uno strumento per valorizzare i giovani talenti e le loro competenze e professionalità. Alte professionalità a supporto del delicato compito dell'Amministrazione, così come già accade in diversi Comuni virtuosi. È, inoltre, un modo per ampliare e implementare l'organico del Comune, che, come sappiamo, risulta carente. Superfluo dirlo: staff, che verrà individuato attraverso una regolare procedura a evidenza pubblica.

2. I fondi di zona rossa sono stati accreditati non più tardi di pochi giorni fa, precisamente il 23 dicembre scorso, e sarà nostra premura condividere con l'Assise Consiliare, così come dichiarato nelle linee programmatiche, quelli che saranno gli indirizzi afferenti la loro ripartizione, tenendo in prioritaria considerazione tutte quelle categorie che hanno maggiormente subìto un danno economico e morale.

3. L'amministrazione comunale, attraverso le attività del'energy manager, si prefigge l'obiettivo di individuare le azioni, gli interventi, le procedure e quant'altro necessario per promuovere l'uso razionale dell'energia e attuare interventi per il risparmio energetico, la predisposizione di bilanci energetici in funzione dei parametri economici e degli usi energetici finali, la predisposizione/aggiornamento di dati energetici relativi alle strutture del patrimonio comunale ( piano energetico aggiornato al 2009 ). Si rende necessario per il nostro comune attuare, finalmente, un'azione sinergica in materia di risparmio energetico in un'ottica di sviluppo sostenibile. L'individuazione della figura dell'energy manager avverrà tramite avviso pubblico di manifestazione d'interesse. Il compenso complessivo di €18.000 in due anni non è stato distolto da altri capitoli di spesa in quanto già previsto nel bilancio di previsione. Comuni che hanno già nominato energy manager: Trieste, Novara, Carpi, Chieti, Giardini Naxos, Favara, Torre Annunziata, Manfredonia.
Siamo e saremo sempre aperti al confronto, al di là delle legittime appartenenze, e sempre contro la logica dei settarismi. Siamo tutti responsabili del futuro della nostra Ariano e agiremo in totale trasparenza e legalità nel suo esclusivo interesse."

Questi i 18 punti all'ordine del giorno: Ratifica delibera G.C. n. 38 del 26.li.2020 di variazione di bilancio di previsione 2020/2022, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 252/2020 del Giudice di Pace di Ariano Irpino, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 59/2020 del Tribunale di Benevento, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 1324/2020 del Tribunale di Benevento, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 422/2020 del Giudice di Pace di Ariano Irpino, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 215/2020 del Giudice dì Pace di Ariano Irpino, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 1521/2020 del Tribunale di Benevento, riconoscimento debito fuori bilancio sentenza n. 355/2020 del Giudice di Pace di Ariano Irpino, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 329/2020 del Giudice di Pace di Ariano Irpino, riconoscimento debito fuori bilancio, sentenza n. 366/2020 del Giudice di Pace di Ariano Irpino, riconoscimento debito fuori bilancio, entenza n. 485/2020 del Giudice di Pace di Ariano Irpino, riconoscimento debito fuori bilancio – Sentenza n. 423/2020 del Giudice di Pace di Ariano Irpino. Castagnozzi Augusto c/Comune di revisione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute dal Comune di Ariano Irpino al 31.12.2019 in ottemperanza all’art. 20 del D.Lgs. 175/2016. Odg. utilizzo economie derivanti da lavori. Servizio Integrato di raccolta dei rifiuti. Informativa. Presa d'atto Pef rifiuti anno 2020 e determinazioni in merito al conguaglio. Comunicazione prelievo dal fondo di riserva di cui alla delibera di Giunta Comunale n. 37 del 26 novembre 2020, istituzione del canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, desinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, disciplina provvisoria.