Salerno

Da Salerno all'agro nocerino sarnese, dalla Costiera Amalfitana al Cilento: non c'è parte della provincia di Salerno che non si trovi a fare i conti in queste ore con il maltempo. 

In città non c'è solo il mare agitato per la libecciata a fare paura: tutta la costa è sferzata dalle onde altissime. Le onde, in mattinata, avevano risucchiato un'auto in mare. Al Parco del Seminario un grosso albero si è schiantato al suolo, necessario l'intervento dei soccorsi in via Laspro. Situazione analoga anche a Matierno dove, vigili del fuoco e tecnici del comune, dalle ore 18,30 stanno eseguendo un intervento in viale dei Romani in cui un vistoso pezzo di intonaco si è staccato dal cornicione di un edificio finendo su un albero che a sua volta si è spezzato. Per fortuna non si registrano feriti.

A Pagani paura nei pressi del mercato ortofrutticolo, dove sono volate alcune lamiere. Alberature abbattute nei pressi dell'ospedale "Tortora". Altri alberi si sono schiantati al suolo a Nocera Inferiore: danneggiate alcune automobili al rione Calenda, problemi anche al Vescovado. 

Nella Valle dell'Irno operativi su tutto il territorio i volontari di Epi Soccorso e protezione civile, al lavoro su più fronti critici. In particolare, a Mercato San Severino, le violente raffiche di vento hanno sradicato un palo telecom che ha poi invaso parte della carreggiata del primo tratto di via Monticelli di Sopra. Il sindaco Antonio Somma ha, quindi, disposto la chiusura della strada fino al termine della messa in sicurezza dell'area.

A Corbara c'è preoccupazione invece per uno smottamento avvenuto in località "Acquapendente". Sul posto il sindaco Pietro Pentangelo per fare la stima dei danni: per fortuna non si registrano feriti, ma c'è stata tanta paura: lo smottamento, infatti, è stato preceduto da un forte boato: avviato dall'amministrazione locale un monitoraggio sui versanti.

In Costiera Amalfitana, invece, timori per le onde che in diversi punti hanno raggiunto abitazioni e attività commerciali a ridosso della spiaggia.