Madre segreta partorisce regolarmente in ospedale ma non riconosce il proprio figlio. E' successo al Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino, dove però il Natale ha regalato la gioia ad una giovane coppia, senza figli, che lo ha preso in adozione. La carrozzina pronta davanti all'ingresso della struttura ospedaliera di via Maddalena e l'avvio di una nuova vita per questo piccolo angelo di Natale. Il parto è avvenuto lo scorso 9 dicembre.
La donna ha ricevuto anche un supporto psicologico al fine di valutare un eventuale ripensamento, ma alla fine in maniera serena e decisa ha confermato la sua volontà, pienamente consenziente. Un'eventualità del resto prevista dalla legge per scongiurare gesti disperati come l'abbandono del neonato per strada o addirittura l'infanticidio. Tutti aspetti che sono stati seguiti con la massima attenzione e prudenza da parte del personale medico del reparto in questione e dalla direzione sanitaria e dell'Asl nel pieno rispetto della privacy.
Il direttore sanitario del Frangipane Angelo Frieri non nasconde la sua commozione, avendo seguito passo passo, in prima persona la vicenda: "Il neonato è stato subito accolto amorevolmente, accudito costantemente, c'è stata una grande gara di solidarietà silenziosa, c'è chi ha donato piccoli indumenti, un cappellino, tanti gesti di affetto verso il bimbo e anche qualche lacrima al momento del distacco dal Nido."
Secondo Ai.Bi. Amici dei Bambini, un'ong costituita da famiglie adottive e affidatarie, in Italia ogni anno circa 400 neonati vengono salvati perché lasciati negli ospedali o al riparo nelle culle per la vita.