Il 30 giugno 2015, a partire dalle ore 15.30, presso la Piscina “La Masseria”, sita in via Costantinopoli a Piazzolla Nolana, si è svolta la manifestazione “Trofeo regionale Nuoto per Tutti 2015”. La gara era riservata agli atleti inseriti nei primi 20 posti tra i nati dal 2007 al 2004, nei primi 12 posti per anno di nascita per i nati dal 2003 al 2000 e nei primi 18 posti della classifica Seniores (anno 1998/1999) del circuito propaganda “Campioni Campani 2015”. Ogni atleta aveva diritto ad un massimo di due gare, ad eccezione dei nati nel 2008/2009, che non dovevano rispettare alcuna graduatoria, ma potevano accedere ad una sola gara. Ai primi otto atleti di ciascuna gara, sesso e categoria veniva assegnato un punteggio, mentre la premiazione era riservata ai primi tre atleti classificati di ciascuna gara e categoria. La meravigliosa struttura balneare realizzata all’aperto ha reso possibile la perfetta riuscita dell’evento sportivo. Elevato come sempre il numero dei partecipanti e decisamente eccezionale il livello tecnico date le rinomate capacità organizzative della Federazione Italiana Nuoto.
L’Incontro S.S.D. di Ariano Irpino ha partecipato con quattro atleti conseguendo due primi posti ed un terzo piazzamento. Francesca Panella, anno 2003, categoria Ragazzi, ha ottenuto due primi posti nei 50 mt stile libero e nei 50 mt dorso; Valentina Di Paola, anno 1999, categoria Seniores, ha riportato il terzo posto nei 50 mt farfalla; ottime le prestazioni di Andrea Terranera, anno 1999, categoria Seniores, nei 50 mt rana e farfalla e di Antonio Gallo, anno 1999, categoria Seniores nei 50 mt dorso.
Il giovanissimo tecnico Mario Altavilla e la direttrice sportiva Manuela Puopolo, a conclusione di un anno sportivo impegnativo e faticoso, che ha visto il coronamento di numerosi podi, il conseguimento di brevetti e la partecipazione a manifestazioni agonistiche federali di rilievo nazionale e regionale, sono pienamente soddisfatti per il lavoro svolto e sono pronti a dedicare al nuovo anno sportivo tutti gli spazi necessari per proseguire con la competenza, la professionalità e l’entusiasmo di sempre.
Educare all’acqua e con l’acqua è acquisire un’abilità specifica, fare cultura, indurre alla passione per il nuoto. Il piacere di confrontarsi e stare con gli altri attraverso il consolidamento delle capacità acquisite, l’avviamento alla pratica sportiva e la partecipazione a trofei e attività FIN è lo strumento per il miglioramento fisico e tecnico.
I risultati di questo anno agonistico sono stati il mezzo di verifica dell’infallibilità e affidabilità di un metodo studiato e applicato con attenzione e cura infinita.
Redazione Sport