Ariano Irpino

Ha dieci anni Luca, è di Ariano Irpino ed è affetto da distrofia da deficit di merosina. Non può camminare ma ama fare tante cose nella vita: stare con gli amici, giocare alla play, guardare la tv e divertirsi a hochey. La sua storia ha commosso l'Italia. Luca ha partecipato insieme alla sua mamma Pia De Vito alla maratona Telethon su Rai 1. Insieme a Luca Albanese, virtualmente anche l'associazione Dodo' Onlus e tutti i bambini affetti da malattie genetiche rare.

Lo scopo è stato quello di raccontare le varie storie e ribadire l'importanza della ricerca attraverso le donazioni, affinché come Luca, tutti i bambini del mondo, possano avere una vita all'altezza dei loro bisogni e dei loro sogni. 

"Una grande emozione, di quelle che soltanto Luca sa farmi vivere. Grazie a tutti, di vero cuore, per tutto l'affetto che ci avete dimostrato - cosi la dolce mamma Pia De Vito - ai tantissimi arianesi che dopo la partecipazione di mio figlio Luca alla maratona televisiva telethon, ci hanno fatto pervenire, nei più svariati modi, messaggi di stima, solidarietà ed affetto.

Luca ed io ci teniamo a dire grazie dal profondo dei nostri cuori. Nessuna distanza potrà mai cancellare le nostre radici ed io ed i miei figli portiamo Ariano nel cuore, con la speranza che la storia di Luca vi abbia fatto percepire un messaggio di emozione e di amore. Vi auguriamo un sereno natale ed un nuovo anno migliore di questo che sta per finire."