Benevento

Mancavano solo i numeri a certificare l'illegalità dilagante nel mondo del lavoro sannita. 
Tante le denunce raccolte da Ottopagine negli anni e nei mesi precedenti, denunce ora corredate dai numeri del ministero del Lavoro. 

Nel 2014 sono state controllate 1887 aziende dagli ispettori: il risultato è che di queste, 1081, molto più della metà, il 58 per cento, sono risultate irregolari. 

Irregolari sono risultati tanti lavoratori: 447 su 2025 controllati, il 22 per cento del totale. 
Spaventose le percentuali di illegalità nell'illegalità: la stragrande maggioranza dei lavoratori controllati e classificati come "irregolari", operava totalmente in nero. 302 lavoratori, il 67 per cento del totale, sprovvisti di qualsiasi copertura previdenziale e assicurativa. 

E tra le righe dei controlli si trovano tutte le piaghe che affliggono il mondo del lavoro in provincia di Benevento, dallo sfruttamento dei dipendenti: 51 sono le violazioni dell'orario di lavoro accertate, al preoccupante fenomeno degli appalti illeciti (9 i casi acclarati), fino alla sicurezza sul lavoro, ormai sempre più merce rara nel Sannio, con 387 violazioni della legge in materia (stragrande maggioranza per l'edilizia, ovviamente, con 317 casi di violazioni accertati). 

Controlli che per i lavoratori arrivano come manna dal cielo: grazie alle ispezioni è stato possibile regolarizzare posizioni contributive per oltre 3 milioni e mezzo di euro. 

di Cristiano Vella