Alla vigilia l'omaggio della Sampdoria per "el Diez". Alle 15 il via alla prima del Napoli in Serie A al "Diego Armando Maradona". Minuto di silenzio per Paolo Rossi. Azzurri con Meret tra i pali e dentro Manolas, Ghoulam, Demme e Politano. L'avvio di gara non è semplice, ci prova Zielinski - jolly tattico nella fase stagionale - la Samp ha raggiunto Fuorigrotta con l'obiettivo di rilanciarsi e parte decisa. Al 20' Verre lancia Jankto. Ecco la corsa del ceco che carica il mancino: vantaggio Doria con Meret che non può nulla ed è in salita il match al "Maradona" per il Napoli. Il tentativo del pari è immediato, ma Audero risponde presente prima su Mertens (controllo in due tempi), poi sullo scambio tra il belga e Insigne (destro del capitano, girato in angolo dall'estremo difensore).
Ripresa con la crescita partenopea: giri del motore utili al 53'. Mertens crossa, Lozano colpisce di testa per il pari. Cade il muro blucerchiato. I cambi dell'intervallo risultano decisivi. Sviluppo intenso a livello offensivo e il "Chucky" centra il palo con il destro a sfiorare la doppietta e il sorpasso, che arriva al 68'. Lozano corre sull'out e crossa in modo splendido per Petagna. Seconda firma consecutiva per l'ex Spal: 2-1 per il controllo delle operazioni nel finale. Rimonta utile per la conferma del terzo posto e la risposta alle altre big. Quota 23 e mercoledì sera sarà supersfida a San Siro contro l'Inter.
Napoli-Sampdoria 2-1
Marcatori: 20' pt Jankto (S), 8' st Lozano (N), 23' st Petagna (N).
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (14' st Mario Rui); Ruiz (1' st Petagna), Demme (14' st Bakayoko); Politano (1' st Lozano), Zielinski (32' st Lobotka), Insigne; Mertens. All. Gattuso. A disp. Contini, Elmas, Maksimovic, Malcuit, Ospina.
Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Ferrari, Colley, Yoshida, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Jankto (34' st Damsgaard); Verre (19' st Ramirez); Quagliarella. All. Ranieri. A disp. Askildsen, Gabbiadini, La Gumina, Leris, Letica, Ravaglia, Regini, Rocha, Silva, Tonelli.
Arbitro: La Penna.
Ammoniti: Di Lorenzo, Insigne, Mario Rui (N); Thorsby, Ekdal, Colley, Ramirez (S).
Recupero: 1' pt, 3' st.