Napoli

Zona rossa nel campo rom di Scampia. Lo stabilisce un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con ulteriori misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.

Il provvedimento si e' reso necessario a seguito delle attivita' di screening effettuate dall'Asl Napoli 1 Centro tra i residenti del campo nomadi. In particolare, su 370 tamponi eseguiti, sono risultate positive al Covid 95 persone, con un rapporto tamponi-contagiati del 25,68%.

L'ordinanza numero  prevede l'obbligo di isolamento per i residenti del campo rom situato lungo la Circumvallazione esterna nel quartiere di Napoli di Scampia, che sara' 'blindato' dalle forze dell'ordine, senza possibilita' di accesso o uscita. La zona rossa vale da oggi fino al prossimo 13 dicembre. 

Nell'ordinanza si legge che "il Comune di Napoli, d'intesa con l'Unità di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicura ogni forma di assistenza ai cittadini, anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità per tutta la durata di efficacia del presente provvedimento" e che "nell'area interessata dal presente provvedimento e ai relativi varchi di ingresso è assicurato, da parte delle competenti forze dell'ordine, dall'Esercito e dalla Polizia Municipale il necessario presidio, secondo quanto disposto dalla Prefettura e dalle altre autorità competenti". In una nota l'Unità di crisi specifica che "si invitano le autorità preposte e quindi le forze dell'ordine a garantire il rispetto dell'ordinanza, e nel caso del campo rom, anche l'isolamento sia diurno che notturno"