Atripalda

L’ex segretario cittadino, Federico Alvino, e l’ex vicesindaco Enzo Aquino (zio dell’attuale assessore Valentina Aquino) sono usciti dal Partito Democratico. Al termine dell’ultima campagna di tesseramento, scaduta il 31 dicembre scorso, infatti, si fanno i conti con le defezioni anche se il dato atripaldese è leggermente migliore di quello provinciale: «Tutto sommato - esordisce il segretario cittadino, Gerardo Malavena - ci riteniamo soddisfatti della percentuale di adesione che abbiamo registrato.

 

Circa 180 iscritti, di cui almeno una decina nuovi, a fronte dei 240 dello scorso anno rappresentano un bilancio certamente negativo, come negativo è il dato generale, ma che, considerando le difficoltà generali, può essere interpretato anche positivamente. Mi dispiace molto per chi ha deciso di non iscriversi, come Antonio Tomasetti e Carmine Pesca (ma anche Renato Di Gisi, ndr.), due storici “compagni” che neanche quest’anno hanno deciso di ritirare la tessera, ma anche per Federico Alvino ed Enzo Aquino che per la prima volta dopo tanti anni hanno deciso di non iscriversi.

 

Per quanto mi riguarda - continua il segretario - cercherò di fargli cambiare idea già nel 2015 anche se credo che le motivazioni non risiedano in questioni strettamente locali». Per il resto, il PD è impegnato sul fronte delle primarie: «Alcuni giorni fa ho partecipato ad una riunione presso la segreteria provinciale - conclude Malavena - dove è stato confermato che le primarie si svolgeranno domenica 1 febbraio e la sede del circolo cittadino in piazza Umberto I ospiterà certamente un seggio elettorale. Per ora non si sa altro».

 

Gianluca Rocca Secca