L’amministrazione comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 36 del 26.11.2020, ha aderito all'iniziativa nazionale promossa dall'associazione piccoli musei, per mantenere accesa la luce dei riflettori sui musei cittadini, purtroppo chiusi a causa della pandemia.
Nel rappresentare la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni e promuovere un reale senso di appartenenza alla comunità, ha inteso valorizzare il museo civico e della ceramica con l’annesso polo didattico e scientifico, raccontandolo attraverso sei brani letti da un attore professionista, che saranno fruibili online nel periodo 16 novembre 2020 - 31 gennaio 2021.
In questi brani verranno fornite informazioni sulla nascita del museo, le sue caratteristiche fondamentali, i pezzi più significativi e la storia del territorio arianese legata alla ceramica tradizionale.
Ogni museo, tramite canali social, pubblicherà le letture realizzate. e tutti gli audio e video prodotti verranno raccolti dall'associazione nazionale piccoli musei per la costituzione di una biblioteca digitale.