NAPOLI - A Napoli le parole incontrano le culture, perché il linguaggio è la prima forma di conoscenza reciproca e di integrazione. Martedì 30 giugno, alle ore 9.30, presso la sala conferenze di Palazzo Armieri, in Via Marina 19, avrà luogo il convegno conclusivo di “Incontri di Parole”, un progetto di formazione sulla lingua italiana che ha coinvolto numerosi cittadini extracomunitari che hanno accresciuto e perfezionato le loro competenze linguistiche, e di docenti che hanno affinato le loro conoscenze e capacità didattiche. “Incontri di parole” ha coinvolto un’ampia rete di associazioni ed enti privati che da anni operano nell'ambito della formazione linguistica e dell’integrazione, e ha previsto la realizzazione di 100 corsi di Italiano e di migliaia di ore di formazione, laboratori ludici, incontri tra cittadini italiani e stranieri e tanto altro. Il convegno sarà l'occasione, a partire dall’esperienza maturata e dagli interessanti risultati raggiunti, per aprire una riflessione che coinvolga gli attori del sistema formativo locale e gli enti territoriali sulle modalità più opportune ed efficaci per promuovere la conoscenza della lingua, della storia e delle istituzioni nazionali.
Interverranno:
Antonio Oddati, Direzione Generale per l'Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili della Regione Campania, Luisa Franzese per l’Ufficio Scolastico Regionale, Nadia Caragliano, Dirigente UOD Welfare dei servizi e pari opportunità della Regione Campania, Gabriella D’Orso per la Prefettura di Napoli, Maria Luisa Calise, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Maria Teresa Terreri, Presidente di Cidis Onlus, la Professoressa Barbara Turchetta dell’Università degli Studi della Tuscia e Alessandro Lombardi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Concluderà i lavori, Rosanna Romano, Dirigente Generale per Le Politiche Sociali della Regione Campania.
Il Convegno sarà anche l'occasione per consegnare gli attestati di Lingua L2 ai cittadini stranieri che hanno frequentato i corsi. Al termine, a tutti i partecipanti verrà offerto un pranzo a buffet.
“Incontri di parole” è un progetto promosso dalla Regione Campania e realizzato grazie al Fondo FEI 2013 (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di paesi terzi) del Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, 8 CTP, i sindacati regionali (UIL, CISL e CGIL) e numerose organizzazioni del Terzo Settore (CIDIS Onlus, Dedalus, Arci Salerno, Cantiere Giovani, Centro Astalli Sud, Tertium Millannium, Modavi).