Alla vigilia dell’esordio nel torneo della Autumn Nations Cup, in conferenza stampa ha parlato il capitano Bigi che ha subito regalato parole al miele per il grande rientro di Ghiraldini che almeno inizialmente andrà in panchina. “La figura di Leonardo è fondamentale. Quando sono arrivato in Nazionale è stato lui il capitano per un periodo di tempo. Ha dato tanto a tutti come persona, giocatore, amico. E’ stato ed è un esempio per tutti. Il nostro rapporto è fondato sulla collaborazione reciproca e ci confrontiamo spesso. E’ un valore aggiunto per questo gruppo. Abbiamo avuto dieci giorni di preparazione, focalizzandoci all’inizio sulla prestazione contro l’Inghilterra per poi spostare il mirino su quella che sarà la partita di domani. C’è stata una reazione di carattere e con più confidenza abbiamo costruito una ottima settimana di lavoro”. Bigi e compagni vogliono continuare a fare progressi ma Smith ha subito alzando l’asticella. C’è bisogno di un vero e proprio colpaccio per invertire l’inerzia di un trend ormai negativo da troppo tempo per una squadra che in passato ha saputo fare scalpi importanti.

 

Di seguito le formazioni di Italia e Scozia:

Firenze, Stadio “Artemio Franchi” - sabato 14 novembre, ore 13.45

Autumn Nations Cup, I giornata

Italia: Minozzi; Trulla, Zanon, Canna, Bellini; Garbisi, Violi; Polledri, Steyn, Negri; Cannone, Lazzaroni; Zilocchi, Bigi (cap), Fischetti. A disposizione: Ghiraldini, Ferrari, Ceccarelli, Meyer, Mbandà, Varney, Allan, Mori. All.: Smith.

Scozia: Hogg (cap); Graham, Harris, Johnson, Van der Merwe; Weir, Price; Thomson, Watson, Ritchie; Gray, Cummings; Fagerson, McInally, Sutherland. A disposizione: Turner, Kebble, Nel, Skinner, Haining, Hidalgo-Clyne, Lang, Kinghorn. All:. Townsend

Arbitro: Luke Pearce