Salerno

Via libera agli investimenti per l'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi. La quarta sezione del Consiglio di Stato, infatti, ha riformato la sentenza del Tar del 24 febbraio scorso, contro la compatibilità ambientale della struttura. A renderlo noto è la società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno, Gesac. Si avvia così un importante piano di investimenti per 250 milioni di euro, in sinergia fra investitori pubblici, Stato e Regione Campania, e privati. Gesac ha fatto sapere che il progetto consentirà il potenziamento della pista di volo e delle piazzole di sosta aeromobili, sarà inoltre possibile realizzare il terminal di aviazione generale e commerciale. 

“La Campania avrà finalmente un secondo aeroporto. Accogliamo con favore la sentenza del Consiglio di Stato che, di fatto, consente la realizzazione dei lavori di ampliamento dell'Aeroporto di Pontecagnano. Grazie al nostro Governo e all’impegno di una filiera istituzionale che ha visto all’opera i gruppi regionale e parlamentare del Movimento 5 Stelle, in stretta collaborazione con il sottosegretario Giancarlo Cancelleri abbiamo ottenuto in pochi mesi quanto precedenti governi nazionali e regionali non sono riusciti a realizzare in vent’anni. A seguito di un ricorso al TAR su questioni ambientali prodotto da alcuni residenti le procedure erano infatti bloccate da alcuni mesi". Sono le prime parole di soddisfazione del consigliere regionale  Michele Cammarano e della Senatrice Felicia Gaudiano

"Con la sentenza di oggi, che testimonia la bontà del progetto, riprendiamo a lavorare con la consapevolezza dell'importanza dell'opera e del suo valore strategico per tutta la provincia di Salerno. Grazie al ministro Toninelli abbiamo sbloccato i fondi necessari per recuperare un'infrastruttura bloccata da decenni e sulla quale tutte le forze politiche locali avevano speculato. Far partire questo progetto consentirà, da oggi, di operare finalmente su una programmazione turistica, alla luce di un incremento esponenziale del numero di voli nella nostra regione”.