Ariano Irpino

Un'anziana di 79 anni risultata positiva al Covid-19, già affetta da patologie pregresse è deceduta stamane nell'area Covid dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane. Ne ha dato notizia la direzione generale dell'Asl di Avellino.

Si tratta di Loreta Fierro. Parla la figlia della donna Anita Santosuosso, che in questo momento così difficile e triste intende rivolgere un sincero grazie agli operatori sanitari del Frangipane: 

"Mia madre ha iniziato a fare la dialisi al frangipane nell'agosto 2016. In questi 4 anni ha avuto tantissimi momenti difficili di salute, ma in ogni situazione i 3 nefrologi, il medici Vitale, Cozza e Romano sono intervenuti sempre tempestivamente e non solo professionalmente ma anche con il cuore. Hanno trattato mia mamma come se fosse stata un loro genitore, sostenendo sia lei che me anche moralmente. Ecco perchè attraverso voi voglio ringraziarli pubblicamente. Un Grazie di vero cuore per tutto ciò che hanno fatto per lei. Avrei voluto abbracciarli personalmente, e non mancherò appena ci sarà permesso."

Il quadro attuale è questo nella struttura arianese: 7 pazienti ricoverati in terapia intensiva, 12 in medicina Covid, 18 nell'Area Covid di cui 16 in Medicina e 2 in Sub Intensiva.

Ieri pomeriggio le prime scene di caos, con ambulanze in coda davanti al pronto soccorso. Trasferimenti già programmati di pazienti per lo più provenienti da Avellino e hinterland coincisi tutti allo stesso momento fino a determinare una situazione di ingolfamento dovuta ad una serie di procedure preliminari obbligatorie da effettuare prima dell'accesso al pronto soccorso. Scene che si sono ripetute anche stamane all'arrivo di due ambulanze di cui una con a bordo una donna dell'alta irpinia sospetto covid, rifiutata ad Avellino e dirottata al Frangipane.

Oggi pomeriggio intanto sul tema della sanità e della situazione Covid al Frangipane è in programma un consiglio monotematico in modalità remoto convocato dal prsidente dell'assise consiliare Luca Orsogna.