Telese Terme

Per fronteggiare l'emergenza coronavirus il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso ha decretato l'istituzione del Centro Operativo Comunale (COC), quale organismo di comando e di controllo a livello comunale per la gestione dell'emergenza COVID-19.

"Obiettivo del Coc, attivo fino a cessata emergenza, la cui ubicazione sarà presso il Municipio sito in viale Minieri - viene precisato in una nota - è quello di assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione alla dichiarazione dello stato di emergenza, nonché di garantire un rafforzamento delle attività di comunicazione e informazione alla popolazione sulla situazione in atto, considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale. Pertanto, accanto all’Unità di coordinamento (preposta a prendere decisioni, composta dal Sindaco, da altri Amministratori Comunali, da Dirigenti del Comune, da rappresentanti delle Strutture Operative coinvolte nella gestione dell’emergenza), sono stati individuati i seguenti settori di riferimento per le attività previste dal Coc: Area di strategica; Sanità e assistenza sociale; Volontariato e Assistenza alla popolazione; Comunicazione alla popolazione; Servizi Essenziali. Responsabile dell’Unità di coordinamento è il Sindaco, Giovanni Caporaso. I componenti sono: Vicesindaco con delega alla Protezione Civile, Vincenzo Fuschini; Segretario Comunale; Responsabile Ufficio Ragioneria, Maria L. Vegliante; Ufficio Tecnico Comunale, Nicola Rinaldi e Teresa Guerriero; Comando Polizia Municipale, Cap. Pasquale Di Mezza; Stazione dei Carabinieri, Lgt Roberto D’Orta; Commissariato PS, Dott. Alessandro Salzano; Consulente giurista, prof. Luca Di Majo". 

Nel corso del primo incontro del Coc che "si è svolto ieri sera presso la Biblioteca Comunale di Telese, il sindaco Giovanni Caporaso e il vicesindaco Vincenzo Fuschini, ringraziando i partecipanti che si sono resi disponibili come volontari, hanno ricordato l’importanza di un organismo unico di controllo sia per la gestione dell’emergenza in questa fase particolarmente delicata che per pianificare e attuare iniziative di sostegno alla popolazione, soprattutto alle fasce più deboli e alle famiglie direttamente colpite dal Covid".

"Anche la comunicazione con gli uffici dell’Asl di Benevento sta saltando – evidenziano Caporaso e Fuschini -, per cui ci attiveremo da subito per fornire ai cittadini le informazioni utili a fronteggiare questo momento. Contestualmente, grazie alla Croce Rossa, alla Protezione Civile e alla Caritas, cercheremo di sostenere le famiglie che vivono situazioni di particolare disagio a causa dell’emergenza Covid”.
--