Napoli

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha voluto, in un post Facebook, sottolineare il lavoro fatto dal Comune partenopeo per preparare le scuole alla riapertura in sicurezza il mese scorso e per aumentare di 250 corse il servizio di trasporto pubblico cittadino, coinvolgendo anche le imprese private di trasporto turistico che ora sono in crisi. 

“Al di là del funzionamento della sanità pubblica - ha scritto il sindaco - il tema caldo di questi giorni nella lotta al covid, coinvolge senza dubbio altri due aspetti della vita di ognuno di noi: la scuola e i trasporti. Noi ci eravamo preparati al meglio per l’inizio dell’anno scolastico, convinti che i nostri bambini e i nostri ragazzi, seppur con difficoltà, si sarebbero incontrati dietro a dei banchi e non costretti ad interagire dietro a dei pc o ad uno schermo di cellulare, ma purtroppo questa convinzione si è interrotta troppo presto e il resto ormai è storia…
Il Comune, intanto, insieme ai giardinieri, a Napoli Servizi e ad ASIA aveva, in tempi record, adeguato tutte le scuole per l’inizio del nuovo anno scolastico. Nello specifico avevamo pulito 357 plessi e smaltito, grazie al lavoro straordinario di ASIA, ben 200 tonnellate di rifiuti, fatti per la maggior parte di vecchi arredi che avrebbero poi dovuto lasciare spazio ai nuovi banchi previsti dal Ministero. 
Inoltre, riconoscendo il ruolo significativo che l’uso dei mezzi pubblici comporta nell’aumento dei contagi, abbiamo pianificato con ANM 3.000 km e 250 corse in più al giorno a disposizione dei cittadini napoletani!
Su sollecitazione del Comune di Napoli, Anm ha avviato da alcuni giorni le procedure di gara per l’individuazione di un soggetto cui sub-affidare l’esecuzione di servizi aggiuntivi nei tempi più rapidi possibili 
Il Piano nasce da un proficuo rapporto con gli operatori NCC (Noleggio Con Conducente) e dei bus turistici costruito nelle prime settimane di settembre ed ha l'obiettivo di incrementare l’offerta di trasporto pubblico con particolare riguardo alla mobilità delle fasce di punta.
L’intento è quello di offrire più trasporto pubblico, di offrirlo in sicurezza e di dare respiro ad aziende cresciute con il trasporto turistico che ora stanno conoscendo una crisi durissima".