Si comincia ad intravedere la luce in fondo al tunnel per quanto riguarda il campionato di serie A2 di pallanuoto femminile. Nuovo format per salvare la stagione, questa la decisione della Federazione. Ad annunciarlo alle società è stato il presidente della Fin Paolo Barelli in una videoconferenza dove sono state molte le domande e le discussioni utili a trovare una nuova strada. Ci sarà la suddivisione delle otto squadre in due gironi da quattro (composti in base alla classifica del campionato 2019-2020 al momento dell’interruzione e a criteri territoriali per evitare lunghi viaggi) con partite di andata e ritorno (sei giornate). La seconda fase si svilupperà attraverso altri due gironi con partite di andata e ritorno: quello dei playoff che sarà composto dalle migliori due squadre dei gironi della prima fase e quello dei playout senza retrocessioni con le altre quattro squadre.
La federazione si riserva di definire le modalità di svolgimento della fase finale che assegnerà scudetto e accesso alle coppe europee entro la fine della prima fase e in relazione allo sviluppo della pandemia.
Il campionato inizierà a novembre; tutte le partite delle fasi a gironi si dovrebbero giocare ogni due settimane con la pianificazione del calendario soggetta a variazioni in relazione ai programmi internazionali che contemplano il torneo di qualificazione olimpica, al momento pianificato dal 17 al 24 gennaio a Trieste.
Il calendario lascerà aperte delle finestre per recuperare eventuali partite da rimandare a causa dell'insorgere di casi di coronavirus sulla base di un protocollo di condotta e di controlli e a norme di salvaguardia che saranno emanate a breve dalla federazione.
Nei prossimi giorni la federazione comunicherà i dettagli delle modalità di svolgimento del campionato.
Pallanuoto, A1 femminile: col nuovo format si parte a novembre
La Federazione ah preso questa importante decisione per salvare la stagione
Redazione Ottopagine