Una società di produzione di scarpe, del valore di circa un milione di euro, è stata sequestrata dai finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di Napoli, a conclusione di un'articolata indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Nola.
Dopo che l’azienda a responsabilità limitata aveva dichiarato fallimento sono state inviate le indagini sono state avviate ed è stato accertato che i due amministratori e soci dell’impresa fallita, agendo ai danni del creditori sociali, avevano spogliato la società fallita delle disponibilità finanziarie, dei macchinari e dell'avviamento aziendale, facendoli confluire in una società neo costituita, direttamente riconducibile a loro
L’operazione era stata attuata con lo scopo di continuare nell’attività d’impresa, lasciando in capo alla vecchia società solo i debiti, gran parte dei quali nei confronti dell'Erario, creditore di oltre 450 mila euro.
È stato così possibile accettare che la nuova società fosse la fraudolenta prosecuzione della fallita. Il gip ha quindi disposto il sequestro della compagine sociale e dell'intero compendio aziendale, disponendone l'affidamento a un amministratore giudiziario, per salvaguardare la produttività e i lavoratori.
II valore della società, tenuto conto delle importanti commesse ricevute da una nota griffe internazionale e della realizzazione di r