Il comune di Scafati porta il triste primato della città con il maggior numero di contagi, registrati in questa seconda ondata di casi di Coronavirus, in provincia di Salerno. Sono 107 i cittadini attualmente positivi nel comune. "Si tratta di contagi prevalentemente intrafamiliari o da contatto stretto. - sottolinea il sindaco Salvati - Inoltre, ad eccezione di qualcuno, si tratta di casi con sintomi lievi o asintomatici. Questo non significa che dobbiamo abbassare la guardia ma al contrario dobbiamo imparare a convivere con il covid 19 tenendolo fuori dalle nostre case e dalle nostre famiglie senza danneggiare le attivita produttive."
Il primo cittadino ha reso noto di aver scritto al presidente della Regione Vincenzo De Luca per chiedere "un interessamento serio ed incisivo, una soluzione perché questa battaglia non può essere combattuta solo dai sindaci che spesso non hanno né il potere né le possibilità economiche per trovare soluzioni risolutive". Richiesto, per questo, l’invio dell’esercito e screening di massa. Intanto, è in cantiere la delibera per l'istituzione del comitato tecnico scientifico che sarà presieduto dal Prof. Giulio Tarro con la partecipazione, in qualità di membri, del dott. Vincenzo Santonicola e del dott. Elio Giusto.
"Tale organo sarà di supporto alle decisioni del sindaco e dell'assessore alla sanità dott. Arpaia e sarà da collante con i medici di base del territorio offrendoci spunti ed informazioni mediche essenziali. La battaglia al covid 19 è ancora in salita ma continuando a rispettare le norme del nuovo DPCM e con senso di responsabilità di tutti sono convinto che i contagi si abbasseranno." Chiosa la Fascia Tricolore.
Nel comune di Baronissi, invece l'Asl segnala due nuovi cittadini positivi al Covid e due concittadini guariti. Uno dei due casi è un bimbo che frequenta la classe I B della scuola S.Maria delle Grazie - già chiusa precauzionalmente con ordinanza sindacale da lunedì 5 ottobre - ed è stato contagiato probabilmente in famiglia dalla mamma già positiva. Due invece i cittadini guariti, risultati positivi lo scorso mese di settembre.
Si attende ancora l'esito di numerosi tamponi all'ospedale Curto di Polla. Sottoposti al test diversi medici, infermieri e personale sanitario, oltre che alcuni pazienti dell’ospedale di Polla, dopo che un medico del reparto di geriatria è risultato positivo al Covid-19.