“I festeggiamenti fuorilegge di piazza Sannazaro di martedì notte poco dopo la mezzanotte non costituiscono una novità. Siamo di fronte a un’abitudine ignobile che sembra ormai essere sfuggita da ogni controllo, assistiamo a un uso arbitrario e selvaggio dei fuochi d’artificio.

Uno strumento che affidato a dilettanti può riservare sorprese spiacevoli. Si tratta di polvere da sparo, di cui se ne fa uso e abuso. Si dà fuoco alle batterie pirotecniche con la stessa disinvoltura di come se si stappasse una bottiglia di spumante in qualsiasi orario del giorno e della notte e in ogni luogo.  Non c’è sera che dal centro alle periferie fino alla provincia non si assista ad avvenimenti del genere. E’ ora di mettere un punto. La città è costretta a subire l'inciviltà e l'arroganza dei meno evoluti. Va impedito l’uso indiscriminato dei fuochi d’artificio, occorrono regole per arginare un fenomeno tristemente  in ascesa”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, al quale un cittadino ha girato l’ennesimo video.

“E’ inconcepibile - ha proseguito Borrelli – continuare a consentire comportamenti scellerati e pericolosi per l’incolumità della collettività. I fuochi d’artificio vengono fatti esplodere in aree centrali, nel bel mezzo di carreggiate o in pieni centri abitati senza alcuna considerazione dei pericoli e della libertà altrui. E’ imperativo mettere un freno”.