Si ricomincia. Dopo 7 mesi di silenzio, è suonata la prima campanella nella maggior parte degli istituti di Salerno e provincia. Tra i tanti studenti che oggi sono tornati tra i banchi di scuola, anche quelli di Cava de' Tirreni. Un ritorno posticipato e rimandato più volte, causa Covid e maltempo, tanto atteso e alla fine giunto. Il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Armando Lamberti ha inviato ai tanti studenti, dirigenti e operatori del mondo della scuola il suo "in bocca al lupo":
"Cari Studenti, cari Dirigenti, cari Docenti, cari Operatori del mondo della scuola, bentornati!
A nome personale e di tutta la Città, vi porgo il mio saluto e il mio abbraccio augurale con un’emozione profonda ricca di trepidante speranza. È un’emozione che ci coinvolge tutti, a cominciare da noi Amministratori, che in questi ultimi tempi abbiamo dedicato tesori di tempo per mettere tutto a punto nel miglior modo possibile, dati i tempi e le difficoltà. E credo proprio che, grazie anche al preziosissimo contributo di tutti voi, ce l’abbiamo fatta, nei limiti del possibile. Purtroppo, c’è ancora tanto da fare e manca al primo appello la scuola di Santa Lucia, che è stata impedita dal maltempo e a cui rivolgiamo un affettuoso pensiero solidale."
Il plesso di Santa Lucia a Cava de' Tirreni non è il solo ad esser stato colpito dal maltempo. Danni sono stati rilevati anche all'istituto Posidonia nel capoluogo, che rimarrà chiuso fino al 30 settembre per permettere gli interventi di messa in sicurezza.
"Questo non è un primo giorno di scuola come quelli del passato, lo sappiamo bene. È il segno di una ripresa desiderata e necessaria, è la Bellezza di tornare a guardarsi negli occhi, a sorridere, scherzare, studiare, parlare, imparare insieme. Rispetto alla didattica a distanza, che pure ci ha tanto aiutato nei lunghi mesi della chiusura nelle nostre case tenendo viva la fiammella dello studio e del sapere, la scuola in presenza ha tutto un altro sapore, un altro calore, un altro colore.
Sono proprio questa emozione, questa bellezza a darci la forza di affrontare e superare le difficoltà e i timori che comunque ci accompagnano ancora. Una forza raddoppiata dalla consapevolezza che mai come oggi i banchi e le aule sono stati così amati, perché quando le cose belle vengono a mancare, allora ci accorgiamo di quanto belle fossero… e che grande privilegio sia poterne usufruire, anche rispetto a chi la scuola se la può solo sognare.
Godiamocelo allora, questo privilegio, e stringiamoci tutti non solo nell’impegno di studio ma anche nel rispetto delle regole per tenere a freno le insidie dell’invisibile nemico che ci circonda ancora. Confidiamo che voi farete la vostra parte. Da parte nostra ce la metteremo tutta per garantirvi funzionalità, sicurezza e igiene e per favorire una partenza e un andamento regolari. Ci teniamo immensamente, perché la scuola è un tesoro da non sciupare e, come diceva il saggio, è un irrinunciabile passaporto per il viaggio nel futuro. Perciò brindiamo idealmente a questo ritorno e… buon viaggio a tutti!" Le parole del professor Armando Lamberti.