Il maltempo mette in ginocchio il Salernitano. Un fiume di fango e detriti ha invaso le strade del comune di Sarno, scendendo a valle dalle aree del Saretto e del Saro, tutte le zone devastate dagli incendi avvenuti nelle scorse settimane. Torna forte la paura nel comune colpito nel 1988 da un'alluvione che provocò decine di morti. Sono iniziate le attività di evacuazione nelle zone critiche del centro storico e di via Bracigliano, sono state evacuate già diverse centinaia di persone. Tutte le autorità sono in allerta e impegnate dei soccorsi. Il comune chiede di evitare di utilizzare le auto per agevolare le operazioni della protezione civile. Il sindaco Canfora ha condiviso le immagini di Vicolo San Sebastiano e Corso Umberto I, sommersi da da fango e detriti. Attivata la macchina dei soccorsi. La scuola Baccelli aperta per l’ accoglienza delle famiglie. Domani le scuole di Sarno resteranno chiuse. L
Danni e disagi anche nel resto della provincia di Salerno. “Se non è strettamente necessario restiamo in casa ed evitiamo di prendere l’auto. Ci sono problemi in città.” Lo annuncia il primo cittadino di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli. Continua senza sosta il lavoro della protezione civile cavese per segnalazioni di soccorso a seguito delle piogge intense che si stanno abbattendo sulla città. Un grosso albero è caduto ad Arcara, sono stati riscontrati danni a Santa Lucia per la caduta di lamiere dalla palestra comunale. “Tutta la macchina comunale è in moto per fronteggiare le diverse chiamate di soccorso che arrivano da più parti del territorio comunale. Al momento proseguono le operazioni di soccorso.” fanno sapere dalla protezione civile. Scuole chiuse domani, lunedì 28 settembre. Un grosso albero ha invaso la carreggiata anche in via Ricciardi, a Battipaglia.
Intanto fango e detriti scendono dalla montagna di Torello invadendo le strade della frazione Cartedomini a Castel San Giorgio. Le strade cittadine sono ormai allagate, non è escluso che alcune abitazioni possano essere sgomberate ad horas. L’appello del sindaco Paola Lanzara alla cittadinanza: “La cittadinanza è invitata a restare a casa, occupando i piani alti delle abitazioni ed evitando l’utilizzo di piani interrati”
A Nocera Inferiore si registra la caduta di un grosso albero su via Napoli, disposta la chiusura delle scuole per domani.
A Nocera Superiore è invasa da detriti e fango, scesi a valle sulla Provinciale, la zona di Cupa Belvedere. Si tratta della stessa zona interessata dagli incendi una decina di giorni fa. Disagi e danni anche a Baronissi, diversi gli alberi caduti e le strade allagate.
L'allarme di Coldiretti: "Agro nocerino sarnese sott'acqua. Danni in tutto il territorio. Allagate aziende agricole invase da acqua e detriti. Coldiretti Salerno monitora costantemente la situazione. Il maltempo ha sradicato piante, divelto serre, allagato produzioni in pieno campo. Il Comune di Castel San Giorgio è alle prese con frane che interessano la fascia Pedemontana di Torello e Cortedomini. Allagamenti a Pagani e San Marzano, sott'acqua Sarno e Scafati. È presto per fare una stima dei danni. I tecnici di Coldiretti - coordinati dal direttore Enzo Tropiano - sono al lavoro per la stima dei danni e per l'assistenza alle aziende agricole nelle zone colpite."
Un grosso arbusto è caduto tra Camerota e Licusati. Sul posto la protezione civile che ha provveduto alla rimozione e alla pulizia del fondo stradale. C’è un altro albero pericolante. Sono stati allertati i vigili del fuoco.