Carmine Valentino sarà segretario del Pd fino al congresso, dove arriverà da non ricandidato, e nel frattempo nomina la nuova segreteria: piccola, giovane, snella.
Ci sono Antonella Pepe, Mino Mortaruolo, Giovanni Cacciano e Giovanni De Lorenzo, Sara Pannella: a loro il compito di guidare il partito nei prossimi mesi.
Come ha spiegato il segretario: "
Profondamente consapevole di quanto accaduto, avverto il peso di una scelta tesa a preservare l’agibilità politica del Partito all’alba di una stagione di straordinaria importanza – fuor di retorica – per Benevento ed il Sannio.
Avviare una fase congressuale i cui tempi finirebbero per coincidere e sovrapporsi con le prossime sessioni elettorali sarebbe imprudente.
Non posso e non voglio assumermi questa responsabilità nei confronti del Partito, negli stessi giorni in cui gli Elettori Sanniti lo hanno premiato con il primato assoluto nella nostra Provincia.
Il prestigioso risultato elettorale conseguito il 20 e 21 settembre, fra mille difficoltà, affida al PD il compito di costruire un progetto politico alternativo.
Nel rigoroso rispetto del messaggio di rinnovamento emerso dalle urne e del ruolo che il PD è chiamato ad interpretare, ho proceduto alla nomina della Segreteria: giovane, snella, competente e brillante.
A tale Esecutivo è affidato il compito di guidare i processi politici nell'immediato futuro, in raccordo con gli Organi di partito e nel fattivo coinvolgimento dei Responsabili Tematici.
Il mio ruolo resta nella piena e totale disponibilità del Partito sino al prossimo Congresso, al quale parteciperò nella veste esclusiva di iscritto e militante".