Salerno

Ricomincia la scuola, ma non per tutti. Diverse campanelle suoneranno in ritardo, numerosi comuni hanno deciso di posticipare l’inizio delle attività didattiche al 28 settembre, alcuni anche al 1 o al 5 ottobre. (Ecco quali). Ma, tra gli altri, gli studenti di Caggiano, Baronissi, Ravello, Colliano e Pontecagnano stamattina sono tornati tra i banchi.

Un rientro “in piena sicurezza” quello di Caggiano, come sottolinea il sindaco Modesto Lametina che questa mattina ha voluto indirizzare un messaggio ai tanti ragazzi della scuola Superiore che hanno ricominciato la scuola:

“Oggi inizia per i nostri ragazzi l'anno scolastico dopo la brusca interruzione di marzo e dopo mesi molto duri contraddistinti da esperienze indelebili. Un rientro a scuola che segna un passaggio imprescindibile sulla strada che conduce verso un auspicato ritorno alla normalità, che tutti ci auguriamo sia il più rapido e completo possibile. Molto dipende da noi, dal rispetto delle regole, unica arma che abbiamo contro la diffusione del contagio. Noi faremo sempre la nostra parte, con responsabilità e impegno, per la salvaguardia del diritto fondamentale alla salute di tutti.  Voi ragazzi fate la vostra parte, sarà un anno scolastico diverso e proprio per questo molto impegnativo. Abbiate la massima attenzione e rispetto delle norme. Un grande in bocca al lupo a tutti voi!” Posticipato, invece, al 28 il rientro della Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di Caggiano.

Un ritorno alla normalità che si spera possa avvenire nel più breve tempo possibile. Intanto, necessaria da parte di tutti attenzione e rispetto delle normative anticovid imposte. Per l’inizio del nuovo anno scolastico a Ravello, il comune ha reso noto il protocollo per l’utilizzo del servizio di trasporto scolastico che sarà, così come per l’ingresso all’istituto scolastico, scaglionato per ordini: scuola secondaria, scuola primaria, scuola dell’infanzia. La temperatura sarà misurata dalle operatrici a bordo dallo scuolabus. 

"Al plesso scolastico saranno presenti alcuni volontari della P.A. Millenium per coordinare le operazioni di ingresso degli studenti nelle aule. Si raccomanda, sin da ora, la massima collaborazione di tutti, in un momento particolare, nel quale, tuttavia, è fondamentale che i nostri studenti possano ritornare, seppur con qualche inevitabile disagio, a frequentare le lezioni.” Ha reso noto l’amministrazione.

Nella divina Costiera Amalfitana la scuola riparte anche a Tramonti. Il sindaco Domenico Amatruda, in compagnia della Dirigente Scolastica Luisa Patrizia Milo e il Comandante dei Carabinieri Giorgio Covato,si è recato in mattinata in tutti i plessi scolastici per augurare un buon inizio di anno agli alunni e ai docenti del territorio.

Campanella puntuale anche nel comune di Baronissi:  “Si torna a scuola! In bocca al lupo agli studenti, ai docenti, al personale scolastico, alle famiglie. Con l'impegno e l'attenzione di tutti ce la faremo!” Ha commentato l’amministrazione. L'associazione Uniamoci ha augurato a tutti gli studenti un buon inizio anno: "Un grande in bocca a lupo a loro che dovranno “combattere” con un nemico invisibile che ha mutato abitudini e relazioni. Ma in questo primo giorno di scuola il nostro pensiero va anche alle famiglie che dovranno convivere con tanti disagi, alcuni dei quali si sarebbero potuti evitare con un po’ di programmazione e un po’ di ascolto in più da parte dell’Amministrazione comunale di Baronissi." Il riferimento è legato all'emergenza edilizia scolastica. 

"Mesi fa insieme ad oltre 400 cittadini avevamo proposto una soluzione per la scuola di Sava - che, ahi noi, resterà chiusa per (almeno) un altro anno - ma il nostro appello è rimasto inascoltato. Stavolta speriamo che il sindaco e la sua maggioranza non restino sordi: chiediamo tempi certi e un impegno concreto per il completamento dei lavori di messa in sicurezza delle scuole, interventi che erano previsti da tempo e che dovevano essere avviati prima." Il nuovo anno scolastico, quindi, inizia con tanti disagi per le famiglie di Baronissi e già diverse polemiche. "Il sindaco chiarisca e dica pubblicamente quando verranno restituite le scuole alla nostra comunità. Rispondere è un atto dovuto non  per noi ma per i bambini e le loro famiglie" Commentano dall'associazione.

Entrata a scaglioni per il comune di Pontecagnano Faiano. Le scuole inizieranno tra giovedì 24 Settembre e lunedì 28 Settembre. Piena autonomia dei dirigenti scolastici. Iniziano oggi I.C. A. Moscati, I.C. Picentia, Liceo T. Tasso sez. distaccata Pontecagnano Faiano. Lunedì 28 Settembre riaprirà I.C. Pontecagnano S.Antonio.

Si torna a scuola in sicurezza, da questa mattina, anche a Colliano, come sottolinea il sindaco: “In questi ultimi mesi abbiamo adeguato le aule ed i plessi affinché siano rispettate le norme antiCovid. Consapevoli che i mesi scorsi sono stati difficili per tutti ma ora siamo pronti a rialzarci e ripartire.”