Consegnata al Comune di Aquara la prima scuola realizzata secondo le norme di prevenzione da COVID-19 emanate dalla C.T.S. in Campania: si tratta del plesso scolastico “Giovanni XXIII” in via J. Kennedy, interessato da lavori straordinari di ristrutturazione, ammodernamento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico.
Antonio Lombardi, amministratore della società che ha eseguito i lavori, la Lombardi Srl dichiara che: “La realizzazione della nuova scuola è stata possibile grazie alla collaborazione istituzionale instaurata con il Comune di Aquara e grazie al lavoro e alla professionalità di tutto il personale del Gruppo Lombardi impiegato nel cantiere. Questo è l’esempio di come sia possibile, anche nel nostro Paese, realizzare in soli 25 giorni una scuola capace di ospitare 110 alunni”.
Quella di Aquara è la prima scuola in Campania adeguata alle norme di prevenzione da COVID19, previste dal Comitato Tecnico Scientifico Nazionale: moderni impianti di climatizzazione garantiscono una ottimale areazione e ricambio dell’aria in tutti gli ambienti; locali ampi favoriscono il distanziamento senza problematiche, l’isolamento fonoassorbente assicura una ottimale acustica durante le lezioni, e sono stati eliminati tutti quegli elementi fisici e strutturali ritenuti “a rischio contagio” dal C.T.S. Il nuovo anno scolastico inizierà, nel comune, da lunedì primo ottobre.
Nessuno slittamento per l'inizio del nuovo anno scolastrico, invece, nel comune di Colliano. La campanella suonerà invece puntuale da domani, giovedì 24 settembre: “Si torna a scuola in sicurezza – ha comunicato l'amministrazione - In questi ultimi mesi abbiamo adeguato le aule ed i plessi affinché siano rispettate le norme antiCovid. Consapevoli che i mesi scorsi sono stati difficili per tutti ma ora siamo pronti a rialzarci e ripartire. Auguriamo a tutto il mondo della scuola un buon inizio ed un sereno anno scolastico.”
Sempre più comuni, intanto, hanno deciso di posticipare il rientro tra i banchi di scuola. Il nuovo anno scolastico inizierà il 28 settembre nei comuni di: Agropoli, Amalfi, Angri, Ascea, Auletta, Battipaglia, Buonabitacolo, Camerota, Cannalonga, Capaccio Paestum, Casalbuono, Centola, Caselle in Pittari, Castel San Giorgio, Castellabate, Cava de’ Tirreni, Corleto Monforte, Celle di Bulgheria, Cuccaro Vetere, Eboli, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Giungano, Lustra, Maiori, Mercato San Severino, Montecorvino Rovella, Montesano sulla Marcellana, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Omignano, Perito, Pollica, Positano, Roccagloriosa, Roccadaspide, Roccapiemonte, Salento, Salerno, Sanza, Sant’Angelo a Fasanella, Sapri, Sarno, Sassano, Serre, Sessa Cilento, Stio, Stella Cilento, Vallo della Lucania, Vibonati, Vietri sul Mare, San Mauro Cilento, Moio della Civitella, Montecorice, Torraca, Ottati, Teggiano, Roscigno, San Rufo.
Posticipato al 1 ottobre il rientro a scuola ad Albanella, Casal Velino, Petina, Sant'Arsenio, Scafati, Aquara e Bellizzi (eccetto l'istituto superiore "Mattei") che aprirà il 28 settembre. Si dovrà attendere il 5 ottobre per la prima campanella ad Altavilla Silentina.
Entrata a scaglioni per il comune di Pontecagnano Faiano. Le scuole inizieranno tra giovedì 24 Settembre e lunedì 28 Settembre. Piena autonomia dei dirigenti scolastici.