Ariano Irpino

Si è conclusa la prima giornata della maratona elettorale ad Ariano Irpino. Alle ore 23.00  di ieri, domenica 20 settembre  2020, hanno votato, per il referendum costituzionale 11.012 elettori su 18.332. Percentuale pari al 60,07%. Per le elezioni regionali: 11.030 votanti su 20.802 elettori, 53%, mentre per le elezioni amministrative:11025 votanti su 20.862 elettori, 52,86%.

E' importante sapere che gli elettori per il referendum sono 18.367, per le regionali 20.838 e comunali 20.897. 25 le sezioni in totale più le speciali: carcere e ospedale.

Nessun disagio particolare nelle varie sezioni dove è stato predisposto un adeguato piano di sicurezza a partire dal seggio Calvario. In campo forze dell'ordine e volontari. Andamento lento nel corso della mattinata, più movimentato in serata. Ma nonostante le rassicurazioni molta gente ha paura di recarsi nei seggi e non andrà a votare, qualcuno per pigrizia e per non mettersi in coda. Rallentamenti pesanti nelle operazioni di voto, causati dalla grandezza fuori dal comune della scheda per le regionali, difficilissima da piegare.Un lenzuolo. In continuo contatto con gli uffici dell'ente comunale, il commissario straordinario Silvana D'Agostino. 

Alla sezione 23 di Tesoro, una scrutatrice è stata aggredita da una donna, per futili motivi legati a questioni personali. Ha dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'ospedale Frangipane. Sull'accaduto indagano i carabinieri.

Una domenica tristissima, il voto è finito in secondo piano a causa della tragica morte dell'ambientalista, nonchè candidato nelle file del centro destra Anselmo La Manna, di ritorno da lavoro tra Carife e Vallata dove era intervenuto per il ripristino stradale a seguito di un incidente. A stroncarlo un infarto fulminante in auto. Lascia la moglie e due giovani figli. Oggi alle 15.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo, gli verrà rivolto l'ultimo affettuoso saluto.

Si potrà votare anche oggi lunedì 21 settembre  dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Il Comune intanto ricorda anche che presso l'ufficio elettorale, palazzo degli uffici 0825.875431 - 0825.875212 - 0825.875210, è possibile richiedere eventuale duplicato della tessera elettorale. Per smarrimento, previa presentazione di denuncia  presso i competenti uffici di pubblica sicurezza, per deterioramento e/o esaurimento degli spazi destinati all’apposizione del timbro, previa presentazione della tessera originaria.

E’  possibile anche prenotare il servizio navetta per coloro che  intendono esercitare il proprio diritto di voto e sono impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale autonomamente, contattando i seguenti numeri: 0825.875121 - 0825.875212 - 0825.875210 oppure al numero di cellulare 338.1873212.

I dati elettorali sono consultabili sul sito della Prefettura di Avellino. Prossima rilevazione votanti oggi 21 settembre 2020 alle ore 15.00.

Molti gli anziani che non hanno  rinunciato al voto nonostante le difficoltà del momento, tra cui l’immancabile Maddalena Grasso, lucidissima all’età di 104 anni.

Voto in piena sicurezza e rispetto misure anticovid: Il Comune di Ariano Irpino, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e in ottemperanza delle misure di sicurezza sanitaria adottate per prevenire i rischi di contagio da Covid-19 e permettere a tutti i cittadini di esercitare il proprio diritto di voto alle consultazioni elettorali, ricorda agli elettori di  rispettare i comportamenti e le regole  fondamentali di prevenzione stabilite dalle autorità governative e sanitarie:

Evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, non recarsi al seggio e si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, non recarsi al seggio se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni l'uso obbligatorio della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio, il rispetto degli  orari e delle modalità di accesso.

Inoltre, al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico in prossimità  della porta  d’ingresso e dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Al termine delle operazioni di voto, l’elettore provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

All’esterno  degli edifici che ospitano le sezioni elettorali,  sono state previste  misure di supporto e di assistenza per tutelare gli elettori anziani o più fragili.