Apertura delle scuole il 24 settembre? Sì, ma mica per tutti. Anzi, sono pochi i Comuni che effettivamente faranno riaprire gli istituti giovedì prossimo, data prevista dal governatore regionale De Luca per la ripartenza delle attività, già con 10 giorni di ritardo dunque rispetto al 14, data indicata invece dal governo nazionale.
Troppi intoppi però, dagli arredi scolastici che dovranno consentire il distanziamento sociale previsto in base alla normativa anticovid ai test per tutti gli insegnanti e il personale scolastico, ormai obbligatorio in Campania come stabilito con ordinanza del Governatore. E si allarga giorno dopo giorno la lista di comuni che hanno già comunicato lo slittamento della riapertura a lunedì 28 settembre o addirittura al 1 ottobre.
A Napoli quasi tutti i comuni della Penisola Sorrentina (Sorrento, Meta, Piano, Sant'Agnello, Vico Equense e Massa Lubrense riapriranno il 28 settembre), così come Sant'Antonio Abate. Dal 1 ottobre riapriranno le scuole di Torre del Greco e Castellammare di Stabia.
Diversi i rinvii anche nel salernitano da Battipaglia a Scafati a Cava de'Tirreni, e sicuramente anche nel casertano ci saranno defezioni. Da valutare le situazioni di Irpinia e Sannio: nel capoluogo sannita rassicurano che gli Istituti sono pronti, ma saranno fondamentali le prossime ore tenendo anche in considerazione le operazioni elettorali che si svolgeranno il 20 e 21 settembre.
Scuole: in Campania pochissime apriranno il 24 settembre
In queste ore molti comuni stanno optando per il rinvio al 28 settembre o al 1 ottobre
Cristiano Vella