Dopo il vasto incendio partito dalla zona della Grotta di Polla, ha interessato l'intero costone sovrastante, accaduto nei giorni 12 e 13 settembre, ora c’è il territorio è a rischio caduta fango e detriti. Una nuova ordinanza firmata dall’amministrazione comunale ha quindi imposto il divieto di praticare le aree sottostanti e parte delle strade interessate.
E’ stata una vera “estate di fuoco” per la provincia di Salerno, letteralmente. Continui, violenti e numerosi sono stati gli incendi che hanno caratterizzati le montagne e colline di diversi comuni. Anche la città cilentana di Polla è stata toccata dal fuoco, appiccato presumibilmente dalla mano di qualche piromane. In seguito all'incendio gran parte della vegetazione rampicante è andata bruciata, facendo venir meno quell'effetto di tenuta naturale del materiale roccioso del costone.
“Sono evidenti i fenomeni di caduta di sassi e terreno lungo la parete verticale, tali fenomeni potrebbero significativamente aumentare in occasione delle prime piogge, con colate di fango e caduta di massi” si legge nel documento firmato dall’amministrazione. Il pericolo frana spaventa, come sottolineato anche da Vigili del Fuoco, operatori della Comunità Montana, nuclei della Protezione Civile locale e Carabinieri Forestali che evidenziano il concreto pericolo di caduta di detriti e colate di fango e detriti in caso di pioggia intensa in conseguenza dell'incendio.
Al fine di garantire l’incolumità dei residenti della zona, dei cittadini e degli utenti della strada sottostante all’are interessata dall’incendio, è stato ordinato il divieto assoluto a praticare i luoghi antistanti la Grotta di Polla, come delimitati da appositi blocchi di cemento posizionati dall'Ufficio Tecnico Comunale.
Disposto anche il restringimento della strada di via Rotabile Sant'Antonio in corrispondenza della Grotta di Polla. Inoltre, è fatto divieto assoluto di percorrere il sentiero pedonale che dalla Grotta di Polla porta a via Nova. Infine, i residenti della zona, in caso di pioggia intensa, dovranno allontanarsi dalla propria abitazione.