Savignano Irpino

Fiamme tra un bosco e un insediamento abitativo alla frazione Ciccotonno di Savignano Irpino. E' stato solo grazie al tempestivo intervento del gruppo comunale di protezione civile diretto da Pierluigi La Manna se si è evitato il peggio nella Valle del Cervaro.

Un'abitazione al momento dell'incendio fortunatamente vuota, è stata subito messa in sicurezza e il fuoco circoscritto nelle vicinanze di un cortile. Ad attivare la macchina degli interventi, i carabinieri con il brigadiere Michele Di Rubbo della locale stazione insieme al sindaco Fabio Della Marra e il comandante della polizia municipale Rocco Ciampone

Con l’arrivo successivo dei Vigili Del Fuoco di Ariano si è proceduto alla messa in sicurezza della seconda abitazione presente, quest'ultima purtroppo interessata marginalmente dall’incendio.

Grande sinergia e collaborazione tra carabinieri, polizia municipale, proprietari delle abitazioni, vicinato, vigili del fuoco e operai del servizio antincendio della comunità montana ufita. È stato proprio grazie a quest’ultimi se si è evitato che l’incendio interessasse maggiormente la zona boschiva dell’area.

E' di soli pochi giorni fa la visita a Savignano al locale gruppo comunale di protezione civile da parte del dirigente responsabile Claudia Campobasso, che ha sempre dimostrato una grande attenzione verso questo territorio ed in generale alle aree interne, le più esposte a fenomeni del genere tra cui incendi e movimenti franosi.