Un napoletano nella “Hall of Fame” della Federazione Internazionale di Scherma. Si tratta del grande Sandro Cuomo (in foto con un altro olimpionico come Dino Meglio), uomo che ha dedicato la sua vita alla spada. Oro alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 quando nessuno scommetteva sul terzetto Randazzo, Mazzoni, Cumo. “Troppo vecchi” secondo qualche critico. Vincenti con merito al termine di una finale incredibile con la Russia. Tre ori mondiali sempre nelle prove a squadre e tanti altri successi come atleta dal 1983 al 1998, 15 anni in cui è sempre stato ai vertici. Cuomo dopo la carriera da atleta è entrato nei quadri tecnici della Federazione dove ricopre attualmente il ruolo di Commissario Tecnico delle squadre di spada.
Sandro Cuomo ha subito gioito attraverso il suo account di Facebook: “È con grandissima soddisfazione che vengo a conoscenza di essere stato inserito nella Hall of Fame dalla Federazione Internazionale di Scherma. Sono fiero di questo riconoscimento e felice della considerazione che il mondo della scherma internazionale mi ha voluto riconoscere, inserendomi in maniera indelebile nella storia dello sport al quale ho dedicato tutta la mia vita”.
Quella di Cuomo è una storia che vale un premio così grande in attesa di altri successi, si spera già dal prossimo anno alle Olimpiadi di Tokyo.