Le condizioni di Aurelio De Laurentiis - con la positività al covid-19 per il presidente - hanno innescato controlli sul gruppo squadra, ma il Napoli è tranquillo. L'ultimo saluto tra la proprietà azzurra e i calciatori risale a venerdì scorso e gli ultimi esiti dei tamponi hanno offerto solo negatività. Il programma amichevoli risulta confermato e alle 18 il Napoli affronterà il Pescara al San Paolo. Sarà di fatto la terza amichevole prestagionale dopo i 90 minuti del triangolare con Castel di Sangro e L'Aquila e il test con il Teramo.
Nella lista dei convocati spuntano quattro assenze, motivate esclusivamente dalle scelte di mercato. È la riprova dell'addio possibile e soprattutto del volere societario. Per Fernando Llorente, Kevin Malcuit, Arek Milik e Amin Younes mancato impiego contro gli abruzzesi per evitare infortuni e sorprese negative che possono limitare l'azione di mercato e trattative con altri club. L'infortunio di Niccolò Zaniolo ha alterato gli equilibri del valzer di punte che poteva nascere tra Napoli, Roma e Torino, sponda Juventus.
Alle 18 test amichevole con gli ulteriori dettagli dal campo nel nuovo ciclo con la guida tecnica di Rino Gattuso e a trazione offensiva dal nome Victor Osimhen. Ci sarà anche Dries Mertens, rientrato dopo la parentesi in Nations League vissuta con il suo Belgio e pronto a riattivare l'attacco azzurro con il nigeriano.