Benevento

Ha accompagnato i due fratelli, di cui uno con problemi di salute, all'esterno, su un balcone. Li ha messi al sicuro dal fumo che aveva già invaso il secondo piano della loro casa. Poi ha deciso di rientrare, probabilmente per cercare di scendere al piano terra, dove era divampato l'incendio, e far scattare l'allarme. Patrizia, 49 anni, di Dugenta, purtroppo è morta in quella stanza, probabilmente – saranno gli accertamenti medico legali a stabilirlo con esattezza - uccisa dal fumo.

Questi i contorni, ora al vaglio dei carabinieri, della tragedia che si è consumata la scorsa notte in via Mercato a Dugenta dove un incendio è divampato all'interno dell'abitazione dove vivevano la 49enne e i fratelli, tutti pensionati.

Patrizia non ha esitato a raggiungerli per farli uscire su quel balcone dove hanno atteso i soccorsi scattati con una telefonata al 115 arrivata intorno alle 4.25. L'ha fatta un altro dei fratelli che si era accorto di quello che stava accadendo e si era precipitato all'esterno della sua abitazione. L'uomo ha atteso i pompieri e le ambulanze all'imbocco di via Mercato.

I vigili del fuoco per entrare nella casa hanno dovuto forzare un cancello in ferro, troppo trambusto per cercare le chiavi. Hanno aperto dopo aver indossato gli autorespiratori e le bombole di aria compressa. Il primo piano era invaso dalle fiamme, divampate probabilmente a causa di un corto circuito di qualche elettrodomestico in cucina. A tentoni e con le torce si sono fatti strada. Sono saliti al primo piano dove hanno trovato la donna riversa sul pavimento. I sanitari del 118 hanno cercato di rianimarla. Tutto inutile purtroppo. Patrizia non ce l'ha fatta. I suoi fratelli hanno atteso i soccorritori sul balcone e dopo sono stati affidati alle cure del 118.

Scene di disperazione tra i familiari e i vicini di casa quando hanno appreso la tristissima notizia della morte di Patrizia. È rimasto illeso invece il cane di famiglia recuperato dai vigili del fuoco in un'altra stanza dell'abitazione.

Saranno ora le indagini e i rilievi effettuati da vigili del fuoco e carabinieri a dover restituire l'esatta dinamica del tragico incidente. “Un dramma, una tragedia” ha commentato il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo arrivato in via Mercato. “Ora troveremo una sistemazione per i due fratelli rimasti soli. La nostra comunità è sotto choc e si stringe al dolore di questa famiglia colpita da un dramma così grande”.