Benevento

“Mai un governo ha fatto tanto per il Sud e stiamo ancora lavorando per colmare un divario che per decenni ha penalizzando il Mezzogiorno”. Non ha dubbi il ministro per il Sud, Giseppe Proovenzano, questa sera a Benevento per un appuntamento elettorale targato Pd. Con lui il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo ed Antonella Pepe, in corsa per uno scranno in consiglio regionale. Manifestazione serale organizzata nei giardini della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento. Presente l'onorevole Umberto del Basso De Caro e numerosi amministratori. Ad uno di loro è toccato il primo intervento introdotto dal segretario cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo. Giuseppe Addabbo, sindaco di Molinara si è infatti fatto portavoce del territorio, delle amministrazioni, chiedendo maggiori attenzioni per i comuni sanniti.

Il ministro Provenzano si è soffermato sulla necessità di £uscire dalla crisi attraverso sviluppo ed equità territoriali. Accorciare i divari è necessario non solo tra Nord e Sud ma anche tra vari centri del sud stesso”.

Il ministro ha poi parlato di Recovery Fund: “dobbiamo estenderlo ai territori esclusi. Serve soprattuto a creare contesti vivibili in cui le persone possono restare, tornare a vivere nei territori del mezzogiorno a rischio spopolamento. Priorità sono infrastrutture e connessione veloce per lo sviluppo delle imprese e dell'economia”.

Internet ultra veloce che secondo il ministro per il Sud servirà “a far uscire dall'isolamento cittadini e imprese creando piattaforme per sviluppare anche il lavoro buono che serve al sud.