Ariano Irpino

Si è presentato in casa di un'anziana, spacciadosi per un corriere, ed è riuscito a farsi consegnare ottomila euro in contanti, - frutto di risparmi - e monili in oro. E' la disavventura capitata ad una donna ad Ariano Irpino.

L'80enne aveva ricevuto la telefonata di un uomo, il quale si era presentato falsamente come suo nipote. Le era stato chiesto di anticipare quella somma per far fronte ad acquisti effettuati su internet dal familiare. Non era vero.  

La malcapitata, insospettita, ha contattato un familiare e alla fine, dopo aver scoperto che si era trattato di un raggiro, non ha potuto fare altro altro che denunciare la vicenda ai carabinieri. 

I militari invitano ancora una volta le persone anziane e sole a non fidarsi se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro o oggetti preziosi per pagare fantomatiche cauzioni, spese legali, debiti o acquisti di merce, con la scusa che lo abbia mandato un parente: in tal caso la cosa importante da fare è rinviare l’appuntamento e contattare il familiare interessato, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al 112 o al più vicino comando.