Napoli

È il mese delle decisioni in ambito federale. La FIP dovrà certificare il percorso della ripartenza verso i campionati anche con la Supercoppa, banco di prova per i club. Dalla Federbasket arriva l'ok per tutte le società di Serie A2 e Serie B, in regola con la fideiussione di inizio stagione. La Scandone Avellino resta senza coach e squadra a poco più di un mese dalla prima gara ufficiale, ma risulta confermata negli organici dei campionati nazionali. 

Intanto, per la Campania c'è il Napoli Basket voglioso di riportare la città partenopea in massima serie, ma anche attivissimo con il settore giovanile. È nato il progetto Academy, voluto dal presidente del club, Federico Grassi, sostenuto dal gm Antonio Mirenghi e dal ds Alessandro Bolognesi, e che sarà supervisionato da coach Stefano Sacripanti. L'obiettivo principale è la creazione di nuove sinergie con le realtà già presenti a Napoli e in provincia. Alfredo Lamberti, già a capo del settore giovanile, sarà il responsabile tecnico con Fabio Schisano dirigente accompagnatore. 

Il Napoli Basket punterà sulla collaborazione con la società che faranno parte del progetto e ha già ricevuto adesioni da club storici partenopei. L'Academy sarà protagonista nei tornei Under 20, 18, 16 e 15 eccellenza ma anche nei tornei Under 14 e 13, senza dimenticare la partecipazione con una prima squadra alla Serie C Silver.