Ancora una volta prima, la Campania, per numero di contagi. Ieri con 260 contagi, 218 del giorno più 42 contabilizzati dei giorni scorsi, la regione è tornata al top in Italia: non è la prima volta che accade negli ultimi giorni.
Ciò anche a fronte di un numero di tamponi inferiore rispetto a quello dei giorni scorsi. La volontà palesata dal governatore De Luca è quella di individuare il maggior numero di positivi per evitare che il contagio possa esplodere nei prossimi giorni, quando partiranno, dal 24 settembre ufficialmente, le attività scolastiche.
In maggior numero i nuovi positivi sono asintomatici, ma negli ultimi giorni è cresciuto anche il numero delle ospedalizzazioni in Campania: attualmente 223 le persone ricoverate, 7 in terapia intensiva.
Il 7 agosto, un mese fa, c'erano 32 persone ricoverate in ospedale, mentre 2 erano le persone in terapia intensiva. Una crescita del 700 per cento delle ospedalizzazioni e del 350 per cento dei ricoveri in terapia intensiva.
Un dato quello dei ricoveri e dei casi gravi in crescita in tutta Italia: dal 21 luglio al 7 settembre si è passati da 732 ricoverati a 1719, più del doppio, le terapie intensive sono aumentate da 40 a 142 casi, più del triplo.
Covid: Campania prima in Italia. Aumentano terapie intensive
In crescita il numero dei casi, dei ricoveri e dei pazienti gravi
Cristiano Vella