Continua a bruciare il verde della strada del Mingardo. Un tremendo incendio è divampato ieri pomeriggio sul crostone roccioso che affianca la strada di collegamento tra Marina di Camerota e Palinuro. Fiamme e fumo hanno avvolto quel tratto di strada, rendendo necessaria la chiusura temporanea dell'arteria. Vigili del Fuoco, uomini della Comunità Montana e volontari, grazie anche all'aiuto dei turisti presenti sul posto, hanno lavorato diverse ora prima di riuscire a mettere in sicurezza la zona. Nella tarda serata di ieri la strada è stata riaperta, ma il rogo non estinto del tutto. Alle 7 di questa mattina, le squadre antincendio hanno ripreso le operazioni. Sempre in mattinata sono attesa sul posto anche le squadre della Provincia di Salerno per effettuare un sopralluogo.
Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, ha ringraziato i tanti uomini che ieri hanno preso parte dalle operazioni. Queste le parole che il primo cittadino ha voluto lasciare sul suo profilo social: "È stata una giornata infernale e se l’abbiamo superata è sopratutto grazie a questi uomini impegnati in prima linea che hanno dato prova di coraggio immenso per domare l’incendio che si è scatenato nel primo pomeriggio lungo la strada 562 in località Mingardo/Pineta. Un doveroso ringraziamento va fatto ai vigili del fuoco di Policastro Bussentino, ai carabinieri della compagnia di Sapri e della stazione di Marina di Camerota agli ordini del Comandante Carelli, alla nostra Polizia Municipale, alla Provincia di Salerno.
Grazie anche agli straordinari uomini della Comunità Montana e delle squadre antincendio, tutti i volontari che sono accorsi, i lavoratori delle strutture ricettive adiacenti e gli uomini della nostra Protezione civile comunale.
Domani all’alba riprenderanno le operazioni con l’ausilio di mezzi aerei. La strada resta aperta. Vi prego di prestare massima attenzione quando transitate da quelle parti."