Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito questa mattina (sabato) in video-conferenza, in coincidenza con la giornata che segnerà l’apertura ufficiale della stagione 2020/21 con l’inizio del campionato di Serie A Beretta maschile.
Tra le tematiche prese in esame, quella relativa alle iscrizioni ai campionati di Serie A2 e della Youth League U20, ambedue al femminile. Per ciò che riguarda l’A2, il Consiglio, in considerazione delle 32 società iscritte e che prenderanno parte alla stagione, ha approvato una formula basata su una prima fase con 4 gironi da 8 squadre ciascuno, alla quale farà seguito una Final8 – alla quale accedono le prime due classificate – per la promozione e per l’assegnazione della Coppa Italia di categoria. La Final8 si disputerà poi in unica sede dal 3 al 9 maggio, con due gironi da quattro squadre ciascuno, semifinali incrociate e finale.
La composizione dei gironi di Serie A2 Femminile:
Girone A: Ferrarin, Marconi Jumpers, Casalgrande, Cassano Magnago, Dossobuono, Leonessa Brescia, Lions Sassari, Sardegna
Girone B: Brixen, Mezzocorona, Taufers, Algund, Schenna, Besenello, Bruneck, Laugen
Girone C: Chiaravalle, Mugello, Cellini Padova, Arcobaleno, Oderzo, Tushe Prato, Ariosto Ferrara, Grosseto
Girone D: Fondi, Conversano, Cassa Rurale Pontinia, Flavioni, Benevento, Valentino Ferrara, Aretusa, Teramo
Sempre in merito alla Serie A2 femminile sono stati confermati gli incentivi legati alla continuità territoriale da e per le isole, con criteri differenziati rispetto alla stagione precedente e che saranno inseriti nella versione aggiornata, di prossima pubblicazione, del Vademecum 2020/21.
Il Consiglio Federale ha poi rilevato con soddisfazione la risposta dei club per ciò che riguarda le iscrizioni alla Youth League U20 femminile, passate da 12 a 21 con uno straordinario incremento registrato a seguito dell’incontro di lunedì scorso in video-conferenza tra la FIGH e i club. Tenuto conto del grande interesse dimostrato dalle società e del notevole aumento di iscrizioni a ridosso del termine ultimo – anche in relazione ai criteri adottati dalla Federazione per la formazione dei gironi del Preliminary Round, fondati su concentramenti che tengono conto delle teste di serie e della vicinanza geografica tra le squadre –, la decisione è stata quella di prorogare ulteriormente la scadenza per la partecipazione al campionato, proprio al fine di favorire la presenza del maggior numero possibile di società.
Prorogato al 12 ottobre, inoltre, il termine per le iscrizioni ai campionati di area (Serie B e giovanili). Tale decisione tiene conto dell’attuale situazione di incertezza legata alla disponibilità delle palestre scolastiche ed è volta ad incoraggiare anche in questo caso una sempre più ampia partecipazione delle società di base del movimento.
Il Consiglio Federale ha poi proceduto all’indizione dei seggi elettorali delle componenti atleti e tecnici per il quadriennio 2021-2024.